NERO VENEZIANO, Ugo Liberatore, Italia 1978

alt="nero veneziano"

alt="nero veneziano"

Renato Cestié era un attore che, da bambino, sapeva reggere da solo le storie dei suoi film e NERO VENEZIANO non fa che confermare la sua bravura: il film di Ugo Liberatore è brutto e se qualcosa si salva è solo per la sua ennesima, ottima prova. Un bambino cieco, a Venezia, ha dei flash in cui vede un uomo inquietante con un bastone che porta con sé un cane nero ma quando prova a raccontare quello che gli succede nessuno gli crede, eppure la sorella viene messa incinta da un uomo uguale a quello delle visioni. Guai a mettersi in mezzo però, perché l’austero signore è il Demonio e  si sa, non è mai una bella idea intromettersi in certe faccende…

alt="nero veneziano"

In più di un punto NERO VENEZIANO annoia, Liberatore prova a creare un po’ di suspense senza riuscirci mai sfruttando male l’alto potenziale che c’era, in più sono un po’ troppe le scene involontariamente comiche (e nemmeno poco) che peggiorano la situazione, così l’arrosto è servito: una finestra che si spalanca improvvisamente e si schianta in faccia al povero ragazzino, un neonato lanciato a tutta forza in muro di chiodi sono due sequenze che vorrebbero risultare arcane e inquietanti, ma che, come detto, provocano soltanto una sonora risata.

alt="nero veneziano"
A parte il protagonista quindi, poco o nulla da salvare, però vanno comunque segnalate Ely Galleani, Lorraine De Selle e Olga Karlatos, dopodiché rimane l’umida ambientazione di Venezia e qualche (rara) inquadratura suggestiva. Se avete voglia di brividi in gondola, rivolgetevi altrove, perché NERO VENEZIANO non fa paura a nessuno…

alt="nero veneziano"

ITALIA, 1978

REGIA: Ugo Liberatore

CAST: Renato Cestié, Rena Niehaus, Yorgo Voyagis, José Quaglio, Olga Karlatos, Ely Galleani, Lorraine De Selle

 

Lascia un commento