DINOSAURUS!

alt="dinosaurus"

USA, 1960

REGIA: Irvin S. Yeaworth Jr.

CAST: Ward Ramsey, Paul Lukather, Kristina Hanson, Alan Roberts, Fred Engelberg, Wayne C. Treadway, Luci Blaine

Per ampliare il porto di un’isola vengono fatti esplodere alcuni candelotti di dinamite, ma la deflagrazione sottomarina porta alla luce tre esseri preistorici perfettamente conservati: un brontosauro, un tirannosauro e un uomo delle caverne (in costume).

alt="dinosaurus"

Le tre creature sono per ovvi motivi morte, ma dopo poco, la temperatura tropicale gli fa riprendere vita e cominciano a seminare il panico fra la popolazione: il brontosauro (erbivoro) schiaccia tutto coi suoi piedoni e il tirannosauro (carnivoro) pasteggia con le persone che trova nel suo cammino.

Il cavernicolo invece rimane stupito dalla situazione insolita e, oltre a spaventare la gente per la sua aggressività (mista a paura), guarda con attenzione la vita moderna che, dal canto suo, non riesce a capire: la tazza del cesso, la frutta sopra la tavola e l’arredamento moderno sono cose per lui inconcepibili. In tutto questo, c’è anche un bambino che dimostra una certa empatia coi mostri.

alt="dinosaurus"

Modestissima pellicola realizzata da Irvin S. Yeahworth Jr. il creatore di Blob Fluido Mortale. Lo svolgimento è troppo puerile per riuscire a coinvolgere e l’effetto mostro (realizzato a passo uno) è davvero dozzinale; a peggiorare la situazione c’è una storia poco interessante e scontata, con dialoghi verbosi e inutili.

alt="dinosaurus"

DINOSAURUS! è un prodotto indipendente (ma venne acquistato in seguito dalla Universal) che funziona poco e male anche per gli appassionati della fantascienza dei tempi andati, realizzato da una congrega di persone affiliate alla Chiesa (regista compreso) per incassare qualche soldino da usare all’interno del clero.

Descritto così, DINOSAURUS! avrebbe tutti i numeri per essere un cult, ma di fatto fallisce il colpo e annoia non poco. Peccato…

alt="dinosaurus"