LA CASA DEI FANTASMI, William Castle, USA 1959

alt="LA CASA DEI FANTASMI"

Un distinto signore (Vincent Price) lancia una scommessa e diverse persone rispondono al suo annuncio: metterà a disposizione la sua casa una notte intera e chi riuscirà a arrivare incolume alla mattina successiva, riceverà un premio in denaro. Apparentemente, nulla di più semplice: non è così, visto che la casa parrebbe abitata dai fantasmi.

alt="LA CASA DEI FANTASMI"

Allo scoccare della mezzanotte, i partecipanti cominciano a avvertire strane presenze. Il limite tra suggestione, fantasmi veri e complotti orditi dal padrone di casa diventa indefinito e i concorrenti rimangono vittime di macabre visioni a base di scheletri, teste recise e particolari macabri. Ma qual è la ragione di tutto ciò?

alt="LA CASA DEI FANTASMI"

Notevole film dell’esperto in brividi William Castle, che si diverte a prendere in giro lo spettatore con colpi di scena creati ad hoc. L’idea vincente de LA CASA DEI FANTASMI è quella di non dare mai certezze e di non fornire troppe spiegazioni circa gli eventi narrati. Lo spasso maggiore è dato dalle congetture dei protagonisti, che cercano di razionalizzare le visioni spaventose all’interno della casa.

alt="LA CASA DEI FANTASMI"

I personaggi sono burattini all’interno di uno spaventoso teatrino, con Price che ne muove i fili e che, al solito, sembra trovarsi a perfetto agio in un ruolo che gli consente ancora una volta di poter rivestire i panni dell’estroso personaggio malefico che dirige i giochi.

Molta ironia, bella fotografia (del film esiste anche una versione colorizzata), dialoghi divertenti e colpi di scena spaventosi, fanno de LA CASA DEI FANTASMI una delle più classiche storie di paura e, anche se oggi il film di Castle appare datato, rimane immutato il fascino che una pellicola del genere può trasmettere.

Sicuramente merita un’occhiata, se non altro per la presenza di Price che non delude mai.

alt="LA CASA DEI FANTASMI"

USA, 1959

TITOLO ORIGINALE: House On Haunted Hill

REGIA: William Castle

CAST: Vincent Price, Carol Ohmart, Richard Long, Alan Marshal, Carolyn Craig, Elisha Cook Jr., Julie Mitchum

 

Lascia un commento