AL DI LÀ DELL’ORRORE

alt="al di là dell'orrore"

TITOLO ORIGINALE: Die Nackte Und Der Satan

GERMANIA, 1959

REGIA: Victor Travis

CAST: Horst Frank, Karin Kernke, Helmut Schmid, Paul Dahlke, Dieter Eppler, Christiane Maybach

Dottori folli e orribili esperimenti: nulla di nuovo in questa produzione tedesca, eppure la storia ha una certo ritmo e il risultato non è niente male. C’è un medico un po’ strambo che decide di tenere in vita la testa di un famoso chirurgo, tagliata di netto dal resto del corpo e, con l’ausilio di una matassa di fili e di un’apparecchiatura dall’aspetto futuribile, l’uomo mantiene vivo il cervello del luminare, ma a che scopo? Il medico, in preda a un vero e proprio delirio d’onnipotenza, è convinto di poter sfidare la morte e di essere in grado di cambiare le regole imposte dalla natura, così pensa di servirsi del suo reperto per capire come fare a trapiantare la testa di una ragazza gobba e storpia nel corpo di una provocante ballerina. L’esperimento riesce, ma ad ogni azione corrisponde una reazione e ci sarà un prezzo da pagare…

alt="al di là dell orrore"

Mica male questo AL DI LÀ DELL’ORRORE. Lo spunto è iperabusato, ma la storia presenta tanti elementi originali e fantasiosi: tanto per cominciare è impossibile non accorgersi di una certa morbosità che pervade la storia e, anche se l’anno di realizzazione della pellicola (1959) non permetteva di mostrare corpi nudi o situazioni titillanti, il tasso di erotismo presente è abbastanza alto; c’è una ballerina ammiccante (ma il massimo del “mostrabile” erano solo le ginocchia) e un legame perverso che unisce il protagonista e la sua creatura.

alt="al di là dell orrore"

La pellicola si distingue per la bella atmosfera cupa: il laboratorio del dottore ha un discreto fascino e gli attori si muovono in una dimensione spettrale e dannata che li spinge verso un destino infausto. AL DI LÀ DELL’ORRORE ha il pregio di non annoiare e di stuzzicare l’attenzione dello spettatore descrivendo bene i personaggi. Produzione a basso costo (e si vede), ma la regia di Victor Trivas è attenta e precisa, così le mancanze che inevitabilmente emergono quando i soldi sono pochi vengono in questo caso abilmente mascherate.

alt="al di là dell orrore"

Non molto considerato dagli amanti dell’horror, è un film che merita sicuramente una visione e che non deluderà gli appassionati del genere e del cinema bizzarro: AL DI LÀ DELL’ORRORE è in grado di soddisfare gli amanti delle stranezze in celluloide piazzandosi a un livello piuttosto alto. Divertente.

alt="al di là dell orrore"