IN CORSA CON IL DIAVOLO

alt="in corsa con il diavolo"

TITOLO ORIGINALE: Race With The Devil

USA, 1975

REGIA: Jack Starret

CAST: Peter Fonda, Warren Oates, Lara Parker, Loretta Swit, R.G. Armstrong, Clay Tanner, Phil Hoover

alt="in corsa con il diavolo"

Ci troviamo in Texas. Due amici partono a bordo di un camper superaccessoriato con le rispettive mogli alla volta del Colorado, per passare qualche giorno di assoluto relax. Quella che dovrebbe essere una vacanza ideale e spensierata si trasforma molto velocemente in un incubo: posteggiato il mezzo per una sosta, i due uomini assistono involontariamente a un rituale satanico e, riferito l’accaduto allo sceriffo, partecipano insieme alle autorità alle indagini per tutte le verifiche del caso.

alt="in corsa con il diavolo"

I quattro viaggiatori dopo poco si rendono conto che la situazione non è affatto tranquilla: intorno a loro c’è un clima di omertà generale e ben presto gli involontari testimoni del rituale si accorgono di essere braccati e perseguitati dai membri della setta; comincia per loro un viaggio on the road in giro per il Texas, nel tentativo di sfuggire ai loro persecutori che seminano qua e là macabri avvertimenti…

alt="in corsa con il diavolo"

In Corsa Con Il Diavolo è un horror atipico, che si avvale di una bella sceneggiatura scritta dall’esperto in exploitation Lee Frost, con Peter Fonda e Warren Oates come interpreti principali. L’aria che si respira è quella dei ’70 e Jack Starret mescola tanti elementi che, in maniera ricorrente, venivano trattati e mostrati nel cinema di quegli anni: gli inseguimenti in macchina, le sette sataniche che imperversavano, il clima “complottista” costruito attorno ai protagonisti, il progresso tecnologico che andava di pari passo con il consumismo (il camper di ultima generazione qua è visto come un mezzo per godere di maggiore libertà) e i siparietti “macabri” orchestrati ai danni dei malcapitati sono alcuni degli ingredienti alla base di Race With The Devil.

alt="in corsa con il diavolo"

Pur non essendo un granché a livello di regia c’è da divertirsi, perché le sequenze ad alta velocità sono ben realizzate e i particolari macabri disseminati qua e là funzionano bene senza mostrare efferatezze troppo spinte. Alcune intuizioni sono davvero azzeccate (la messinscena dell’autobus piazzato in mezzo alla strada per ingannare i quattro) e i personaggi che ruotano attorno ai protagonisti sono inquietanti e rendono l’idea del pericolo che incombe, un’insidia che potrebbe arrivare da qualunque parte e senza un’identità ben precisa.

alt="in corsa con il diavolo"

Distribuito dalla 20th Century Fox e trasmesso in tv per la prima volta in Italia da Rai Due in prima serata nel 1985, In Corsa Con Il Diavolo è un titolo che avrebbe forse meritato un po’ più di attenzione nel corso degli anni, anche se leggendo in Internet sembra che gli appassionati dell’horror che hanno voglia di riscoprirlo siano in aumento. Divertente.

alt="in corsa con il diavolo"