IN COMPAGNIA DEI LUPI

alt="in compagnia dei lupi"

TITOLO ORIGINALE: The Company Of Wolves

G.B. 1984

REGIA: Neil Jordan

CAST: Sarah Patterson, Angela Lansbury, Tusse Silberg, David Warner, Stephen Rea, Micha Bergese, Dawn Archibald

alt="in compagnia dei lupi"

Rosaleen è una bambina che vive con i genitori in mezzo ai boschi e, quando la sorella muore, comincia a trascorrere molto tempo con la nonna, affascinata dai suoi consigli e dalle sue favole. In una dimensione onirica, le narrazioni si fondono con la realtà e la ragazzina apprende ciò che significa avere a che fare con i lupi mannari.

alt="in compagnia dei lupi"

Le raccomandazioni per non correre pericoli sono poche ma precise: diffidare dagli uomini con le sopracciglia unite, seguire sempre il sentiero del bosco senza allontanarsi e non mangiare frutta caduta dagli alberi. Le cose non sono così semplici come sembrano, eppure Rosaleen dimostrerà una maturità inaspettata e, in maniera sorprendente, farà vedere a tutti che per essere saggi non c’è necessariamente bisogno di essere anziani…

alt="in compagnia dei lupi"

In Compagnia Dei Lupi è un’originale pellicola di Neil Jordan, in cui le atmosfere fantastiche e fiabesche si fondono con autentici attimi di paura, infatti non mancano scene forti che rendono questo lavoro appetibile per gli amanti dell’horror: oltre ai lupi mannari (tanti) ci sono decapitazioni, mani recise e colpi di scena spaventosi.

alt="in compagnia dei lupi"

La struttura per certi versi ricorda i film a episodi, infatti i racconti della nonna (la “signora in giallo” Angela Lansbury) altro non sono che storie e storielle macabre, legate da un filo conduttore che ci mostra la vita della piccola protagonista in pericolo, insidiata dai lupi mannari che cercano il modo più pratico per sbranarla.

alt="in compagnia dei lupi"

Molto interessante l’analisi della psicologia della ragazzina: inizialmente infantile e ingenua, durante il suo cammino assistiamo a un’evoluzione e a un’esplosione della sua sessualità, mentre gli adulti continuano a trattarla come una bambina mai cresciuta. In Compagnia Dei Lupi parrebbe avere una morale: le cose non sono mai come sembrano e per cavarsela occorre diffidare dalle situazioni troppo semplici, messaggio questo chiaro e non troppo velato, che serve al regista per rappresentare graficamente orrori da dare in pasto allo spettatore. Da vedere e rivalutare soprattutto per le splendide scenografie: un paesaggio fiabesco e infantile in cui la paura e la morte (ma anche il sesso) si nascondono in modo subdolo.

alt="in compagnia dei lupi"

Per chi non l’ha mai visto e per chi ha voglia di qualcosa di diverso, The Company Of Wolves è indubbiamente uno strano esperimento da recuperare.

alt="in compagnia dei lupi"