DOVE COMINCIA LA NOTTE

alt="dove comincia la notte"

ITALIA, 1991

REGIA: Maurizio Zaccaro

CAST: Tom Gallop, Cara Wilder, Don Pearson, Kim Mai Guest, Blair Bybee, Jerry Y. Wolking

Dopo diversi cortometraggi diretti negli anni ’80, Maurizio Zaccaro esordisce al cinema con questo DOVE COMINCIA LA NOTTE, con sceneggiatura di Pupi Avati, prodotto dal fratello Antonio e dalla premiata ditta De Laurentiis. E’ la storia di Irving, un ragazzo che riceve una casa in eredità dal padre: il genitore ebbe una difficile relazione con una studentessa che si suicidò e il giovane, che vive col senso di colpa per questo terribile evento accaduto anni prima, è intenzionato a cedere l’abitazione alla famiglia della ragazza per sdebitarsi.

alt="dove comincia la notte"

Prima di firmare gli atti della cessione, Irving apprende una diversa versione dei fatti: per qualcuno la studentessa è viva e vegeta e la storia del suicidio sarebbe un’invenzione montata ad arte per mascherare la verità e così, intenzionato a saperne di più, inizia per lui un lungo percorso fatto di indagini che lo portano alla follia…

alt="dove comincia la notte"

Il film di Maurizio Zaccaro è interamente costruito sull’attesa della rivelazione finale: non ci sono morti, non c’è sangue e mancano pure i colpi di scena. Tutto si regge sulle suggestioni emanate dalla dimora del protagonista e dai vari indizi trovati in giro, purtroppo però la tensione latita e la vicenda in più punti annoia e risulta poco interessante. Il ritmo è lento e DOVE COMINCIA LA NOTTE assomiglia troppo a un film televisivo: è un peccato, perché la storia scritta da Pupi Avati ha del potenziale e Zaccaro è un buon regista, ma quello che manca è il mordente e una sana voglia di infondere inquietudine. Attori diligenti ma non eccelsi e un finale non proprio scoppiettante contribuiscono alla riuscita parziale di questa pellicola.

alt="dove comincia la notte"

Curiosità: il protagonista Tom Gallop, qua al suo esordio insieme al regista, in seguito lavorerà molto in televisione: appare in serie famose come X Files, E.R. Will & Grace e American Horror Story.

Curiosità Numero 2: questo è l’unico thriller di Maurizio Zaccaro. In seguito, il regista dirigerà fiction e film televisivi, tra i quali quali ricordiamo; I Ragazzi Della Via Pal (2003), Cuore (2001), e O’ Professore (2008).

alt="dove comincia la notte"