IL GRANDE INQUISITORE

Witchfinder General

G.B. 1968

REGIA: Michael Reeves

CAST: Vincent Price, Ian Ogilvy, Rupert Davies, Patrick Wymark, Wilfrid Brambell, Robert Russell, Nicky Henson

alt="il grande inquisitore"

Torture e massacri all’epoca di Cromwell. La religione e la fede sono un pretesto per soddisfare i più bassi istinti.

Durante il periodo della Santa Inquisizione, Matteo Hopkins (Vincent Price) viaggia nelle campagne dell’Inghilterra in cerca di persone a cui attribuire colpe e peccati inesistenti, per poi ucciderle e torturarle in cambio di denaro. Il sadico magistrato mette gli occhi sulla ragazza di un giovane cavaliere, arrivando addirittura a abusare di lei e scatenando così l’ira del giovane fidanzato. Le sue vittime aumentano, ma il momento in cui il prode cavaliere può avere la sua rivincita sta arrivando…

alt="il grande inquisitore"

Ottimo film di Michael Reeves, eccellente regista che ha realizzato un pugno di pellicole notevoli. La ricostruzione storica è molto accurata e Price regala una memorabile interpretazione; IL GRANDE INQUISITORE è un film suggestivo, grazie soprattutto alla splendida fotografia. Viene evidenziata puntigliosamente la perversità dell’istinto umano, che nascondendosi dietro la scusa della religione e della devozione a Dio può dare sfogo ai più bestiali istinti, così le vittime vengono impiccate, bruciate vive, marchiate a fuoco e fatte morire di stenti per poter godere delle loro sofferenze.

alt="il grande inquisitore"

La confezione accurata rende IL GRANDE INQUISITORE davvero interessante, assai più accattivante di un semplice prodotto di genere. I tempi stavano cominciando a diventare maturi per mostrare sempre di più e Reeves pesta duro con le torture inflitte alle vittime, lasciando intravedere i sadici impulsi sessuali. Sicuramente da non perdere, come del resto tutti gli altri film di Reeves, il cui lascito è composto da pochi lavori (purtroppo è morto prematuramente), ma tutti di grandissimo valore.

alt="il grande inquisitore"