CITY OF THE DEAD/ LA MORTE VIENE DALLO SPAZIO

TITOLO ORIGINALE: Last Rites 

USA, 2006 (VIDEO)

REGIA: Duane Stinnett

CAST: Noel Gugliemi, Howard Alonzo, Ethan Ednee, Ryan King, Dayana Jamine, Enrique Almeida, Danny Martinez

In un giorno qualsiasi, una pioggia di meteoriti verdi arriva sulla Terra. I primi a subirne l’effetto nefasto, sono un gruppo di barboni che si trasformano in morti viventi. Va da sé che l’inevitabile contagio sia alle porte, così alcuni poliziotti insieme a un manipolo di criminali, cercano di sventare la minaccia, con tutte le difficoltà che la collaborazione comporta (forze dell’ordine insieme a delinquenti, bianchi e neri, uomini e donne ecc. ). Solo alcuni di loro riusciranno a salvarsi.

alt="city of the dead"

Che l’ispirazione arrivi da George A. Romero è evidente fin dai primi fotogrammi, ma per quanto la storia sia risaputa e la sceneggiatura non troppo articolata, questo zombi-movie di puro intrattenimento per la domenica pomeriggio non è poi così brutto.

alt="city of the dead"

Quello che funziona meglio in CITY OF THE DEAD è il clima teso all’interno del nucleo (non omogeneo) che si viene a creare, in questo modo gli zombi (che dovrebbero essere il piatto forte del film) passano addirittura in secondo piano per lasciare il posto alla focalizzazione delle strategie messe in atto dai sopravvissuti.

alt="city of the dead"

Le scene splatter non sono molte, ma il poco che si vede è efficace e ben dosato. Non male anche l’atmosfera apocalittica che si respira fuori dalle mura che raccolgono i personaggi assediati, inoltre i dialoghi sono meno banali e scontati del solito e gli attori se la cavano bene.

Il film di Duane Stinnett non è certo un capolavoro, ma considerando che non c’era da scommetterci un soldo (in fondo è la solita storia di zombi ispirata a un videogioco) beh… si è visto di peggio.  Non aspettatevi nulla di eccezionale quindi, ma se siete amanti delle storie con i morti viventi una visione a tempo perso potete dargliela. I più affezionati al genere non storceranno il naso.

alt="city of the dead"