VOLO PER L’INFERNO

alt="volo per l inferno"

TITOLO ALTERNATIVO: Flight To Hell

ITALIA, 2003 (VIDEO)

REGIA: Alvaro Passeri

CAST: Eric Bassanesi, Basia Wajs, Rory Amadeus, Giulia Bernardini, Angel Fleming, Francis Cetiner, Deborah Parker

In VOLO PER L’INFERNO facciamo la conoscenza dell’equipaggio del Roulette One, un lussuoso aereo allestito alla stregua di un casinò che ospita ricchi personaggi con la passione del gioco d’azzardo. Fluttuando nei cieli e diretto chissà dove, il velivolo si imbatte in una specie di tempesta magnetica e, dopo aver attraversato un banco di nuvole, entra in contatto con un misterioso liquido verdastro che penetra all’interno.

alt="volo per l inferno"

Da quel momento, strane situazioni cominciano a verificarsi fra i membri dell’equipaggio: la sbobba verde altro non è che un agglomerato di spore e uova che genera mostri e dà vita a una situazione di panico all’interno dell’aereo. Che fare quindi per arginare il pericolo? Tra urla e creature aliene, l’equipaggio decide di darsi da fare per trovare una soluzione…

alt="volo per l inferno"

Dite la verità: raccontato in questo modo sembrerebbe un film interessante, vero? Ecco, non è così. Affatto. VOLO PER L’INFERNO è un pessimo prodotto realizzato per il mercato dvd, pieno di brutti effetti speciali in CG, recitato male e infarcito di dialoghi inascoltabili. A peggiorare il tutto c’è una fotografia mediocre (e ogni tanto, pure fastidiosa) e un ammasso di situazioni improbabili: arrivare fino in fondo è davvero difficile e per non addormentarsi ce ne vuole.

alt="volo per l inferno"

Alvaro Passeri è un bravo effettista di grande esperienza, che quasi dieci anni prima aveva realizzato un film dalle tematiche simili: stiamo parlando di PLANKTON/ CREATURE DAGLI ABISSI che, pur essendo un prodotto modesto, aveva un suo perché; lì le mutazioni avvenivano all’interno di una nave, qua invece c’è un aereo, solo che nel precedente lavoro gli spunti interessanti c’erano, in VOLO PER L’INFERNO è praticamente impossibile trovare qualcosa di positivo.

alt="volo per l inferno"

I mostri sono realizzati male e gli effetti digitali, dicevamo, sono quello che sono, in più c’è una scena di sesso che potrebbe entrare nella top ten delle più brutte di sempre: qualcuno di voi riuscirebbe a consumare un rapporto senza togliersi le mutande? Ecco, ci siamo già capiti… Come ciliegina sulla torta poi, in VOLO PER L’INFERNO c’è pure qualche fotogramma rubato da Aliens Scontro Finale di James Cameron!

alt="volo per l inferno"

Comunque, dispiace dover fare questo tipo di valutazioni per un film di Passeri, perché stiamo parlando di una persona che ha dato molto alla nostra cinematografia in termini di effetti speciali, contribuendo in modo sostanziale al successo di tante pellicole che hanno fatto storia (ha messo le mani, fra gli altri, in pellicole di Lucio Fulci e Enzo G. Castellari, giusto per fare due esempi), peccato però che questa sua prova di regia sia da dimenticare…

alt="volo per l inferno"