THE INITIATION/ RITO MORTALE

alt="the initiation"

USA, 1984

REGIA: Larry Stewart

CAST: Vera Miles, Daphne Zuniga, Clu Gulager, James Read, Marilyn Kagan, Robert Dowdell, Frances Peterson, Hunter Tylo

Una ragazza che frequenta il college ha un incubo ricorrente, nel quale il padre prende fuoco dopo aver sorpreso la mamma a letto con l’amante; la giovane fa parte di una congrega studentesca che, per un atto goliardico, decide di entrare di notte in un immenso centro commerciale per rubare la divisa di lavoro al guardiano.

Quella che dovrebbe essere una notte di divertimento si trasforma, al solito, in un incubo: una presenza mascherata comincia a uccidere i ragazzi che, come da copione, si trovano intrappolati all’interno dell’edificio senza possibilità di fuga. La soluzione va ricercata nella famiglia della ragazza, piena di segreti e di verità che non sono mai state svelate.

alt="the initiation"

THE INITIATION è un modesto film di produzione americana, che offre una storia pretestuosa buona solo per mettere in scena la solita catena di omicidi. La recitazione è appena passabile e si ha l’impressione di assistere a un compitino scolastico che viene portato sì fino alla fine senza intoppi, ma in maniera sbiadita.

alt="the initiation"

L’intreccio realizzato da Larry Stewart non è di grande interesse e dopo 40 minuti di lungaggini ci si aspetta che cominci finalmente la mattanza, che arriva puntuale ma che non è mai troppo efficace, la tensione poi è ai minimi livelli e il ritmo è quello tipico televisivo. Nulla di particolare quindi, THE INITIATION/ RITO MORTALE è il solito slasher anni ’80 in cui gli attori sono messi insieme soltanto per fornire carne fresca da massacrare. C’è un colpo di scena finale abbastanza azzeccato, questo sì, ma il resto è davvero poca roba.

alt="the initiation"

Dategli un’occhiata solo se non avete grosse pretese, se invece cercate originalità o situazioni particolari statene pure alla larga, che tanto non vi perdete niente. C’è anche Hunter Tylo molto giovane, la futura Taylor della soap opera Beautiful.

alt="the initiation"