CABAL

Nightbreed

USA, 1990

REGIA: Clive Barker

CAST: Craig Sheffer, Anne Bobby, David Cronenberg, Charles Haid, Hugh Quarshie, Hugh Ross, Catherine Chevalier

alt="cabal"

 

Un viaggio in una Terra popolata da mostri, dove la parola”brutto” non necessariamente significa “cattivo”.

alt="cabal-barker"

Un ragazzo con problemi psicologici viene manovrato da un folle psicanalista (David Cronenberg) che commette orrendi delitti e fa ricadere la colpa su di lui, convincendolo di essere il responsabile. Il giovane è tormentato da incubi che descrivono una zona chiamata Midian, popolata da mostri che vivono fra di loro formando una comunità.

alt="cabal-clive-barker"

Quando il ragazzo scopre che quel posto (situato in un cimitero) esiste davvero decide di andarci, ma viene morso da uno degli esseri che lo abitano. Decisa a fare chiarezza, la sua ragazzaviene a conoscenza di Midian, ma tutti dovranno fare i conti col folle dottore, la cui pazzia sembra non avere fine…

alt="cabal-nightbreed"

Un modesto prodotto dal creatore di Hellraiser. Gli effetti speciali sono grandiosi, con creature strane, disgustose e bizzare, ma in CABAL c’è molta apparenza e poca sostanza: se è vero che la storia scorre in maniera fluida, non possiamo fare a meno di notare che a parte la parata di mostri, del resto del film rimane poco o nulla. Gli attori non sempre funzionano, anche se Cronenberg è perfetto nella parte del folle psichiatra e il protagonista riesce a essere convincente nel descrivere il suo cammino all’interno della strana comunità, ma troppi sono gli elementi inutili e spesso la storia diventa prolissa e tirata per i capelli.

alt="nightbreed-clive-barker"

Dopo aver visto CABAL si ha l’impressione di aver assistito a un bello spettacolo con poco contenuto: il film di Barker è come un bel quadro, un esercizio di make up portato avanti in maniera egregia ma che non riesce a colpire e a entusiasmare mai. Perfino i toni grotteschi finiscono spesso per risultare inutili e poco incisivi.

alt="nightbreed-clive-barker"
Barker sembrava una bella promessa ma i fasti di Hellraiser sono durati poco, CABAL è  visivamente interessante ma narrativamente piatto, potete dargli un’occhiata solo se vi accontentate di un film in cui è l’apparenza (e mai la sostanza) a dettare le regole. Se cercato altro, probabilmente rimarrete delusi.