IL DELITTO DEL DIAVOLO

alt="il delitto del diavolo"

TITOLO ALTERNATIVO: Le Regine

ITALIA, 1970

REGIA: Tonino Cervi

CAST: Ray Lovelock, Ewelyn Stewart, Haydée Politoff, Silvia Monti, Gianni Santuccio, Guido Alberti

Stregoneria e politica per un film che molti considerano un classico. L’hippie Ray Lovelock, dopo un casuale (ma ne siamo sicuri?) incontro con un borghese capitalista, finisce in casa di tre bellissime sorelle. Avvolto da una strana atmosfera e ammaliato dalle ragazze, il giovane passa intere giornate a mangiare, a fare sesso (con tutte e tre) e a godersi la vita, ma il prezzo da pagare è in arrivo e il rovescio della medaglia di quella situazione, apparentemente spensierata, è pronto a palesarsi con tutta la sua malefica forza…

alt="il delitto del diavolo"

Gli eventi narrati in IL DELITTO DEL DIAVOLO formano una parabola che vorrebbe tracciare la situazione post sessantottina fra capitalismo e contestazione: Lovelock è un “capellone” (avrà altri ruoli simili nel cinema: lo vedremo ancora in ruoli simili a questo in Non Si Deve Profanare Il Sonno Dei Morti di Jorge Grau e in Avere Vent’anni di Fernando Di Leo, giusto per citarne un paio) che si trova a dover fare i conti con la borghesia. La storia che ci viene presentata illustra i modi che il “potere” usa per inglobare e per annientare chi oppone resistenza: chi comanda qua è il Diavolo (una metafora, altra figura retorica usata nel film di Cervi), che si serve di rassicuranti e seducenti “bellezze”per arrivare al suo scopo.

alt="il delitto del diavolo"

Se si decide di lasciar da parte la politica, duole dire che del film non rimane molto. Non che lo spettacolo sia di basso livello, sia chiaro, ma l’impressione che si ha quando scorrono i titoli di coda è quella di aver assaporato un piatto un po’ insipido. Rendiamo comunque giustizia a questo lavoro: la fotografia e i set sono splendidi, Ida Galli, Silvia Monti e Haydée Politoff meravigliose (e Lovelock non è certo da meno) e le due entrate in scena di Gianni Santuccio sono davvero di gran classe. Eppure, IL DELITTO DEL DIAVOLO non riesce a convincere, forse perché la sostanza passa in secondo piano e l’unica cosa che risalta davvero è la bellezza delle attrici. Il finale cruento comunque non è male e fa acquistare ulteriori punti al progetto.

alt="il delitto del diavolo"

Visto oggi, IL DELITTO DEL DIAVOLO appare forse datato, ma se ci facciamo sedurre dagli eventi arcani che vengono narrati qualche suggestione è assicurata. Da segnalare due canzoni cantate dallo stesso Ray Lovelock utilizzate per la colonna sonora: ascoltandole, verrebbe da dire che è sicuramente più bravo come attore che come cantante…

alt="il delitto del diavolo"