PRIMA DELL’ANESTESIA

alt="prima dell anestesia"

TITOLO ORIGINALE: Corridors Of Blood

USA, 1958

REGIA: Robert Day

CAST: Boris Karloff, Betta St. John, Christopher Lee, Finlay Currie, Adrienne Corri, Francis De Wolff, Francis Matthews

Il Dottor Bolton (Boris Karloff) è un brillante chirurgo in cerca di un sistema per risparmiare ai pazienti le sofferenze durante le operazioni chirurgiche. Deriso dai colleghi (siamo nel 1840, l’ipotesi dell’anestesia era ancora considerata fantascienza), il luminare riesce però a creare un siero a base di oppio, che apre la strada al suo progetto.

alt="prima dell anestesia"

I problemi non tardano ad arrivare, perché il dottore deve fare i conti con una realtà triste, fatta di persone sofferenti e di personaggi senza scrupoli che lucrano sui cadaveri; inizia un percorso fatto di corpi trafugati in nome della scienza, ma con un prezzo alto da pagare.

alt="prima dell anestesia"

Bella interpretazione di Karloff, sensibilmente diversa dal solito, che stavolta interpreta il ruolo di un coscienzioso medico e non di un folle. Ad accompagnarlo c’è un ottimo Christopher Lee, che dimostra un grande “appeal” anche nei ruoli drammatici e non smaccatamente horror.

Il punto di forza è proprio questo: PRIMA DELL’ANESTESIA corre sui binari del dramma, gli elementi raccapriccianti fanno parte del contesto e non del contorno, così Robert Day tenta una via insolita per una storia che, in fondo, è di pura exploitation; trattare temi macabri in maniera verosimile è l’idea portante della pellicola che, senza arrivare mai a vette alte, scorre bene e convince.

alt="prima dell anestesia"

I personaggi sono ben delineati: oltre alla grande umanità di Boris Karloff c’è una bella rappresentazione grafica dell’ambiente sordido che avvolge le persone malate, con sciacalli e mercenari senza scrupoli. In definitiva CORRIDORS OF BLOOD vale una visione.

Una curiosità: PRIMA DELL’ANESTESIA uscì due anni dopo la sua realizzazione, in quanto Christopher Lee venne pagato in ritardo e non al termine delle riprese come pattuito.

alt="prima dell anestesia"