THE FANGLYS

alt="the fanglys"

USA, 2004 (VIDEO)

REGIA: Christopher Abram

CAST: Robert Harvey, Laurie Reaves, Christopher Abram, Tim Boswell, Josh Goblin, Natalie Woods, Burton Gilliam

Halloween è alle porte e in un paesino del Texas le autorità locali sono preoccupate per la terribile leggenda che, a sentir loro, potrebbe puntualmente riproporsi; pare che una strega sia solita graffiare le portiere delle auto che percorrono lentamente un viale situato da quelle parti, per uccidere i malcapitati che hanno la sfortuna di passare di là.

Alcuni ragazzi si preparano a festeggiare la notte (ma parlano come i bambini dell’asilo) e allestiscono un ricco buffet in casa di una di loro (una ciotola di caramelle) e, in notturna, per sfidare la sorte decidono di percorrere il disgraziato viale.

alt="the fanglys"

Inutile dire che la leggenda diventa realtà: un pazzo ritardato mentale (con una dentiera in bella vista) rapisce i giovani e se li mangia, spinto a uccidere dalla vecchia madre che altro non è che una strega dai poteri paranormali (con effetti in computer grafica pessimi).

Siamo alle solite: THE FANGLYS è l’ennesimo, mediocre prodotto realizzato in digitale per il mercato dvd. Non c’è tensione, non c’è intreccio, non c’è nulla di nulla. La violenza mostrata e la recitazione sono a livelli amatoriali e si percepisce fin da subito che non c’è la minima voglia di provare a proporre qualcosa di nuovo. Com’è possibile (siamo nel 2004) che ancora si mostrino tentativi di stupro ai danni di una vittima che non viene nemmeno spogliata?

alt="the fanglys"

L’intento del progetto è fin troppo chiaro: si prende come pretesto l’inflazionatissima notte di Halloween per cercare di attirare qualcuno che abbia voglia di noleggiare il film e si costruisce una storia banale e già vista mille volte (il solito subumano assassino che fa strage di ragazzi).

alt="the fanglys"

Costo zero, messa in scena poverissima e desolante, noia mortale, giusto un po’ di sangue giusto per ricordare a chi lo sta guardando che si tratta di un horror. Tempo sprecato.

alt="the fanglys"