THE OTHERS

alt= "The Others"

USA/ SPAGNA/  FRANCIA/ ITALIA 2001

REGIA: Alejandro Amenábar

CAST: Nicole Kidman, Christopher Eccleston, Fionnula Flanagan, Alakina Mann, James Bentley, Eric Sykes, Elaine Cassidy

Grace è una donna rimasta vedova dopo la morte del marito in guerra. Nella sua grande casa, deve badare da sola ai suoi due figli piccoli che hanno un grosso problema: essendo fotosensibili, sono costretti a vivere costantemente in assenza di luce, pena la crescita di piaghe nella loro pelle. La mamma assume così tre persone: una tata per i bambini, una donna di servizio muta e un giardiniere. Dopo l’arrivo della nuova servitù, all’interno dell’abitazione cominciano a manifestarsi fenomeni inquietanti: porte che si aprono da sole, rumori strani, lamenti e voci misteriose mettono in agitazione Grace.

alt="The Others"

La figlia più grande afferma di essere in contatto con un bambino che solo lei riesce a vedere e, dopo un po’, diventa evidente la presenza di fantasmi all’interno della casa, ma la verità inaspettata lascerà di sasso tutti quanti: chi sono gli spiriti che abitano fra quelle mura?

alt="The Others"

Niente male questa ghost story di Amenábar A rivederlo oggi, THE OTHERS conserva ancora quella carica inquietante che ne decretò il successo alla sua uscita. Nicole Kidman è brava (una donna religiosissima fissata con le regole della buona educazione da impartire ai figli) e i bambini rivestono un ruolo di grande spessore.

Durante la prima ora THE OTHERS sembra una comune storia di fantasmi, con apparizioni e misteri che coinvolgono i protagonisti, ma in seguito viene presentato l’asso nella manica: una risoluzione inaspettata che capovolge la percezione dello spettatore. Del film rimane impressa l’atmosfera buia, situazione necessaria per la storia e realizzata con la brillante intuizione dei bambini allergici alla luce.

alt="The Others"

In madrepatria apprezzarono molto il lavoro del regista spagnolo e all’edizione 2002 dei premi Goya, THE OTHERS si portò a casa un bel po’ di trofei: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior sonoro e migliore fotografia.

alt="The Others"