FEAR OF CLOWNS

USA, 2004 (VIDEO)

REGIA: Kevin Kangas

CAST: Jacky Reres, Mark Lassise, Rick Ganz, Darla Albornoz, John Patrick Barry, Jed Duvall, Judith Furlow, Steven Gleich

alt="fear of clowns"

Una ragazza soffre di coulrofobia (la paura dei clown), per esorcizzare il suo timore e superarlo li dipinge mettendoli come protagonisti delle sue tele, che espone in una galleria d’arte. Nel bel mezzo di una crisi familiare (il marito con cui sta divorziando cerca in tutti i modi di portarle via il figlioletto) la pittrice intravede un inquietante clown vicino a casa sua.

alt="fear of clowns"

È l’inizio del terrore, perché alcune persone di sua conoscenza vengono brutalmente assassinate e la Polizia trova vicino alle vittime colori simili a quelli usati dalla ragazza per dipingere i suoi quadri. Chi trama alle sue spalle? Realizzato per il mercato home video, ci troviamo di fronte a un film di rara bruttezza e fallimentare sotto tutti i punti di vista. E’ davvero difficile infatti arrivare all’epilogo senza addormentarsi, perché bastano pochi minuti già all’inizio del film per rendersi conto che la vicenda a cui assistiamo è piena di situazioni che non porteranno da nessuna parte.

alt="fear of clowns"

Non c’è niente che funzioni in FEAR OF CLOWNS: la recitazione è ai livelli di una prova scolastica, i dialoghi sono puerili e irritanti (e il doppiaggio italiano aggrava ulteriormente la situazione), lo svolgimento è piatto e lo stile è quello televisivo,inoltre i pochi effetti speciali (una testa mozzata, un uomo trafitto) sono realizzati male e frettolosamente, inseriti forse un po’ forzatamente per mostrare almeno un po’ di sangue.

Non c’è suspense, la storia è tirata per le lunghe in maniera stanca e svogliata e, come se non bastasse, il film non dura nemmeno poco (più di 100 minuti). Arrivati a metà della visione (sempre che riusciate a resistere senza spegnere la tv), arriva la brillante intuizione che dovrebbe far sobbalzare lo spettatore dalla sedia: udite udite, c’è una ragazza che mostra le tette.

Lasciate perdere, non fatevi ingannare dalla locandina invitante.

alt="fear of clowns"