GIORNATA NERA PER L’ARIETE

alt="giornata nera per l ariete"

ITALIA, 1971

REGIA: Luigi Bazzoni

CAST: Franco Nero, Silvia Monti, Edmund Purdom, Wolfgang Preiss, Ira Fürstenberg, Rossella Falk, Renato Romano, Agostina Belli, Maurizio Bonuglia, Pamela Tiffin

Un giornalista alcolizzato (Franco Nero) si trova invischiato in una catena di omicidi; c’è un ragazzo che riesce a scappare al suo assassino, ma altri meno fortunati di lui perdono la vita, uccisi da un misterioso killer dalle mani guantate. La Polizia è perplessa e gli eventi non giocano a favore del confuso giornalista, perché tutte le volte che qualcuno muore è sempre lui a vedere la vittima per ultimo.

alt="giornata nera per l ariete"

Senza uno straccio di alibi che possa scagionarlo, l’uomo propone un patto alle forze dell’ordine: in 24 ore promette di riuscire a identificare il vero colpevole. La Polizia decide di dargli fiducia e, in effetti, il responsabile dei delitti salta fuori, ma un po’ per volta viene a galla una storia squallida di balletti verdi che vede coinvolte tutte le persone che hanno perso la vita (sempre di Martedì).

alt="giornata nera per l ariete"

GIORNATA NERA PER L’ARIETE è un solido giallo di Luigi Bazzoni che racconta una storia originale e incalzante, nonostante ogni tanto la sceneggiatura lasci in giro qualche buco. Franco Nero è molto bravo nei panni di un uomo con tanti problemi personali (alcolismo e cattivi rapporti con l’ex moglie), che con fermezza e tenacia riesce però a trovare una soluzione agli eventi che gli piovono addosso. Molto bella la fotografia, che ritrae un clima freddo e rarefatto e le scene da brivido non mancano, funzionano bene e sono pure realmente inquietanti: la paralitica Rossella Falk uccisa in casa sua e il bambino che nel finale chiude tutte le tapparelle di casa (con un ronzio angosciante, preludio per qualcosa di brutto che deve accadere), sono situazioni che, una volta viste non si dimenticano.

alt="giornata nera per l ariete"

Bazzoni è un po’ sottovalutato come regista e, vedendo i suoi film, ci accorgiamo che era davvero capace a dirigere il suo cast e far paura allo spettatore (a questo proposito recuperate anche l’ottimo Le Orme), usando trucchi semplici ma tecnicamente e visivamente ben realizzati. GIORNATA NERA PER L’ARIETE è una storia inquietante, che piacerà a tutti coloro che cercano sensazioni “argentiane”. Da vedere.

Cast niente male, con Silvia Monti, Edmund Purdom, Ira Fürstenberg, Agostina BelliPamela Tiffin.

alt="giornata nera per l ariete"