NOVE OSPITI PER UN DELITTO

alt="nove ospiti per un delitto"

ITALIA, 1977

REGIA: Ferdinando Baldi

CAST: Massimo Foschi, Sofia Dionisio, Rita Silva, Arthur Kennedy, Venantino Venantini, Dana Ghia, Caroline Laurence, John Richardson

alt="nove ospiti per un delitto"

Nove persone insieme a un austero padre di famiglia (Arthur Kennedy) si recano in una casa situata su un’isoletta per una vacanza e, fin da subito, emergono i rapporti controversi che regolano le storie di tutti i componenti della banda, in un crescendo di amplessi, tradimenti e invidie.

alt="nove ospiti per un delitto"

Dopo 40 minuti di rapporti sessuali, con gli uomini che si comportano da maschilisti e le donne da mignotte, capita che una ragazza affoghi facendo il bagno in mezzo agli scogli e da quel momento in poi, comincia il conto alla rovescia per tutti gli ospiti della villa, che vengono uccisi uno alla volta. Una mezza invasata esperta nella lettura dei tarocchi ipotizza che a colpire sia il fantasma di una persona uccisa anni prima, ma la verità non ha nulla di soprannaturale, perché c’è un terribile segreto che sta per essere svelato e qualcuno medita vendetta…

alt="nove ospiti per un delitto"

Terribile giallo ispirato allo stra abusato libro di Agatha Christie Dieci Piccoli Indiani. NOVE OSPITI PER UN DELITTO è un film un po’ raffazzonato che racconta una storia risaputa, infarcita di luoghi comuni, piena di dialoghi scadenti e recitato in maniera approssimata. Ferdinando Baldi punta molto sulle nudità e delinea tante situazioni titillanti: da segnalare Rita Silva, quasi sempre col seno al vento.

alt="nove ospiti per un delitto"

Nel cast, oltre ad Arthur KennedyVenantino Venantini e John Richardson, c’è pure Sofia Dionisio (sorella minore di Silvia), accreditata con lo pseudonimo Flavia Fabiani. Cast non male quindi, peccato però che sia stato sfruttato male: non c’è un dettaglio, un’inquadratura o un particolare che possa destare interesse, al massimo si può buttare l’occhio sull’arredamento della casa che ospita le vittime, con oggetti in perfetto design anni ’70, come la pseudo mummia attaccata nel ripostiglio a mo’ di cappotto!

alt="nove ospiti per un delitto"

Dopo un po’ comunque un po’ di sangue arriva: un uomo viene infilzato con una fiocina, una donna cade da una scarpata e c’è pure una decapitazione, ma NOVE OSPITI PER UN DELITTO dà l’idea di essere stato fatto tanto per fare, anche se, a onor del vero, qualche appassionato del genere che lo apprezza c’è. Trascurabile.

alt="nove ospiti-per-un-delitto"