ALIEN 2/ SULLA TERRA

alt="alien 2 sulla terra"

ITALIA, 1980

REGIA: Ciro Ippolito

CAST: Belinda Mayne, Mark Bodin, Claudio Falanga, Roberto Barrese, Michele Soavi, Judy Perrin

Per motivi non troppo chiari (una missione spaziale fallita non si sa bene come e perché) sulla terra vengono ritrovate delle pietre azzurre. I corpi celesti sono in realtà pericolosissime forme di vita arrivate da qualche pianeta lontano, che pulsano e respirano in maniera minacciosa; una bambina nella spiaggia, che ha la cattiva idea di raccoglierne una, si gira verso la madre mostrando la sua faccia, che è diventata un ammasso di budella.

alt="alien 2 sulla terra"

Nel frattempo, un gruppo di speleologi si dà appuntamento all’interno di un bowling per andare a esplorare una grotta umida e pericolosa e, un giovane Michele Soavi (che interpreta un membro affiatato del gruppetto), trova una pietra nelle adiacenze di una stazione di benzina e, pensando di fare cosa gradita, decide di regalarla a una ragazza che si trova con loro.

alt="alien 2 sulla terra"

Tralasciando i soliti dialoghi da recita scolastica (la protagonista, che guardacaso è anche una mezza sensitiva dice “C’è qualcosa che non va, i mostri sono dentro di noi”), dopo un po’ comincia il divertimento, perché viene aggredita dalla pietra ricevuta in regalo, che improvvisamente comincia a pulsare e così, finalmente capiamo il modus operandi degli alieni: le pietre sono in realtà lombriconi giganti che si servono degli umani per arrivare alla loro forma originaria.

alt="alien 2 sulla terra"

Gli effetti splatter sono realizzati bene e gli orrori che avvengono dentro la grotta, che di per sé è un luogo chiuso e claustrofobico, funzionano alla grande con un tasso di divertimento e di tensione notevole. In ALIEN 2/ SULLA TERRA gli schizzi di sangue non mancano e i volti sfigurati delle vittime aggredite dagli alieni creano un notevole impatto. Le musiche degli Oliver Onions, a tratti country, a tratti cupe, accompagnano bene l’insieme dando un senso di solare desolazione o di cupo terrore. Il finale apocalittico poi, alza ulteriormente il livello generale…

alt="alien 2 sulla terra"

ALIEN 2/ SULLA TERRA è indubbiamente il miglior film di Ciro Ippolito, regista non troppo dotato ma in compenso assai poliedrico. Tra sceneggiate napoletane, commedie demenziali e sperimentazioni varie a livello popolare, la sua esperienza nell’horror lascia il segno.

Un piccolo film molto divertente, amato da quelli della “vecchia guardia” e diventato cult col passare degli anni. Interessante.

alt="alien 2 sulla terra"