TRANSFORMATIONS

alt="transformations"

TITOLO ORIGINALE: Alien Transformations

USA, 1988

REGIA: Jay Kamen

CAST: Rex Smith, Lisa Langlois, Patrick Macnee, Michael Hennessy, Benito Stefanelli, Pamela Prati

Fluttuando fra gli abissi dello spazio a bordo di una navicella, un astronauta riceve una visita inaspettata da parte di una misteriosa ragazza (Pamela Prati), che senza parlare lo provoca e lo irretisce. La procace creatura è in realtà un demone, che in seguito a un rapporto sessuale gli trasmette una terribile piaga.

alt="trasformations"

Arrivato in una colonia penale, il viaggiatore spaziale finisce fra le mani di una bella dottoressa che decide di curarlo mettendolo in quarantena, ma è ormai troppo tardi e il male che alberga dentro di lui è pronto a manifestarsi in tutta la sua forza. Un prete proverà a guarire il ragazzo, convinto che la sua malattia abbia origini bibliche…

alt="trasformations"

TRANSFORMATIONS è una poverissima (in tutti i sensi) produzione girata a Roma della defunta Empire Pictures di Charles Band e gli attori sono sia italiani che americani. Nell’edizione nostrana viene strillato il nome di Pamela Prati nella locandina (da noi è uscito direttamente in vhs senza passare dai cinema), ma l’attrice si vede soltanto all’inizio e per cinque minuti al massimo, anche se c’è da dire che la scena sexy soft che interpreta lascia il segno. Tolto questo, del film rimane poco o nulla: il livello della recitazione è basso e tutto procede con estrema lentezza. E’ un peccato, perché gli ingredienti per un b-movie coi fiocchi c’erano tutti: un po’ di sesso, effetti speciali di media fattura ma comunque funzionali e una storia bizzarra. Purtroppo, l’unico vero pregio di ALIEN TRANSFORMATIONS è la breve durata, perché per il resto c’è proprio poco da segnalare, anche se l’idea di un prete ossessionato dal Demonio in un pianeta lontano era decisamente originale.

alt="trasformations"

Il propagarsi della malattia (trasmissibile sessualmente) fra i protagonisti della storia è un chiaro riferimento allo spettro dell’A.I.D.S. che, nell’anno di uscita del film (1988) terrorizzava la popolazione e lasciava tutti con molti dubbi che non trovavano risposta. Il prete che rimprovera la ragazza di turno suggerendole di non cedere alle tentazioni della carne è una critica all’atteggiamento della Chiesa, che consiglia l’astensione dal sesso come unica cura realmente efficace…

Ma non bastava un preservativo?

alt="trasformations"