APPUNTAMENTO IN NERO

alt="appuntamento in nero"

ITALIA, 1990

REGIA: Antonio Bonifacio

CAST: Mirella Banti, Andy J. Forest, Mary Lindstrom, Franco Citti, Sonia Viviani, Daniele Stroppa, Roxana Cox, Marina Hedman, Johnny Lucas

Angela (Mirella Banti, resa celebre da Dario Argento in Tenebre) è sposata con Gianni (Andy J. Forest), un politico in carriera, ma il marito ha anche una relazione con Eva, un’amica fotomodella di Angela che abita in casa con loro. La situazione nasconde intenzioni non troppo limpide: i due amanti stanno progettando di sbarazzarsi della moglie, ma il doppio gioco in breve diventa triplo poiché le due donne stanno in realtà pianificando l’uccisione di Gianni.

alt="appuntamento in nero"

Nella vita di questo covo di vipere entrano di prepotenza altri drammatici eventi: la cameriera impicciona spia le tre persone per capire dove abbiano intenzione di arrivare e Angela viene stuprata e ricattata da un uomo in un cinema, che vuole a tutti i costi estorcerle del denaro.

alt="appuntamento in nero"

La situazione precipita definitivamente quando tutti cominciano a morire in modo strano: il ricattatore rimane vittima di un incidente studiato a tavolino e la cameriera viene fatta fuori e nascosta nel bagagliaio di una macchina, dopodiché arriva un triste destino anche per moglie e marito. L’unica rimasta viva, dopo una girandola di amplessi e delitti è Eva, ma almeno lei ce la farà a cantar vittoria?

alt="appuntamento in nero"

APPUNTAMENTO IN NERO è il primo film di Antonio Bonifacio, personaggio che aveva già lavorato molto nel cinema come aiuto regista e attore. Tanto per cominciare il film va ricordato in quanto vanta l’ultima apparizione della star a luci rosse Marina Lotar, che concede un cammeo interpretando la cassiera di un cinema porno, lamentandosi del fatto che il sesso non tira più come una volta!

alt="appuntamento in nero"

Detto questo, APPUNTAMENTO IN NERO è un giallo erotico non proprio riuscito ma con qualche elemento interessante e, a parte il sesso (abbondante, con amplessi e nudità mostrati in maniera continuata), ci sono un paio di stupri abbastanza scioccanti (non si vede molto ma quello che c’è disturba alquanto), una scena di autolesionismo che mostra la Banti mentre si taglia i seni con un vetro e una scena splatter con decapitazione; per il resto, la storia è un classico intreccio di marito/moglie/amante in cui tutti hanno un piano.

alt="appuntamento in nero"

La tensione latita, ma la storia si lascia seguire dall’inizio alla fine perché mescola elementi morbosi con crudeltà assortite. Andy J. Forest è abbastanza bravo e credibile nel ruolo del marito e la Banti fa una discreta figura (pur non essendo certo una grande attrice) e in APPUNTAMENTO IN NERO  c’è anche Franco Citti nel ruolo di un ricattatore. Possiamo considerare questo esordio dietro la macchina da presa di Antonio Bonifacio come un esercizio di stile, il lavoro di un regista che dimostra comunque di avere i numeri per fare cinema.

Senza dubbio non siamo di fronte a un capolavoro, ma nell’ambito delle produzioni sexy-soft a tinte horror (non dimentichiamoci che la sceneggiatura è di Daniele Stroppa, che nel film ha anche un ruolo da attore) è stato fatto ben di peggio. A parer mio, una visione la merita.

alt="appuntamento in nero"