LA NOTTE DEI MILLE GATTI

alt="la notte dei mille gatti"

TITOLO ORIGINALE: La Noche De Los Mil Gatos

MESSICO, 1972

REGIA: René Cardona Jr.

CAST: Hugo Stiglitz, Anjanette Comer, Christa Linder, Barbara Hangely, Gerardo Zepeda

alt="la notte dei mille gatti"

Hugo (Hugo Stiglitz) è uno “sciupafemmine”(in senso letterale) che vive in un castello insieme a Dorgo, un maggiordomo storpio e ritardato mentale. Il giovane playboy conquista e seduce procaci ragazze mostrandosi ricco e sicuro di sé (ha un elicottero e una bella moto), dopodiché, una volta portate all’interno del suo maniero, le riduce a pezzi e le getta in pasto a un’orda di gatti affamati. Non solo: le teste delle vittime vengono messe sottovetro e conservate in una stanza, a mo’ di trofeo.

alt="la notte dei mille gatti"

Il giochino perverso dura per un po’, molte ragazze perdono la vita e anche il maggiordomo finisce sbranato dai felini, ma quando il troppo stroppia le cose cominciano a cambiare: i gatti scappano dal recinto e riservano a Hugo una sorte terribile (scusate lo spoiler ma vi assicuro che il destino del protagonista lo si intuisce sin dall’inizio).

alt="la notte dei mille gatti"

Una curiosa produzione messicana dal guru della mexploitation René Cardona Jr. Intendiamoci: il film in sé è brutto, ma la storia ha un piglio creativo notevole. Non c’è molto sangue (a parte i brandelli di carne che vengono gettati ai gatti e la collezione di teste) e spesso il regista, per allungare il brodo, ricorre a inquadrature di spiagge e paesaggi messicani in contesti da cartolina, ma la pellicola ha comunque un suo fascino perverso perché non viene data nessuna spiegazione per giustificare l’ossessione macabra del fisicato Hugo Stiglitz. Succede e basta.

alt="la notte dei mille gatti"

Quello che colpisce di più è il lamento perpetuo dei felini che aleggia nelle stanze del castello;  poca roba, sia chiaro, ma considerando la breve durata quello che c’è basta e avanza. La Notte Dei Mille Gatti è un filmetto di puro intrattenimento morboso, senza alcuna pretesa ma che in fondo riesce a divertire e, anche se qualche micetto fa più tenerezza che paura (ci sono anche i cuccioli), facciamo finta di nulla e ci lasciamo coinvolgere volentieri.

alt="la notte dei mille gatti"

Per i fan del regista messicano, autore dei supercult Il Triangolo Delle BermudeCyclone, merita sicuramente una visione. Con lo spirito giusto e senza aspettarsi troppo, è possibile divertirsi.

alt="la notte dei mille gatti"