DELLAMORTE DELLAMORE

alt="dellamorte dellamore"

Italia, 1994

REGIA: Michele Soavi

CAST: Rupert Everett, Anna Falchi, Francois Hadji-Lazaro, Mickey Knox, Fabiana Formica, Barbara Cupisti, Stefano Masciarelli, Pietro Genuardi

Francesco Dellamorte (Rupert Everett) è un bel ragazzo che fa il guardiano in un cimitero di un paesino chiamato Buffalora.  Completamente isolato, il suo lavoro aumenta quando si accorge che i morti, per qualche strano motivo, risorgono dopo essere stati sepolti.

alt="dellamorte dellamore"

Dellamorte si fa aiutare nel suo lavoro da Gnaghi, un ritardato mentale che vive insieme a lui. Dopo aver spappolato la testa a diversi cadaveri che hanno ripreso a camminare (chiamati i “ritornanti”) conosce per caso una bella vedova (Anna Falchi) e, ricambiato, se ne innamora. Quando però la giovane donna fa una brutta fine, Dellamorte si trova di fronte a scelte difficili che mettono in discussione la sua vita.  Dopo un carosello di cadaveri “ritornanti” e di situazioni paradossali, Dellamorte scopre che che al di fuori di Buffalora la vita è possibile, ma niente è troppo diverso da quello che ha già conosciuto.

alt="dellamorte dellamore"

Una bella sfida quella di Soavi: a suo sfavore giocava il pregiudizio sui registi italiani di genere, apparentemente non più in grado di realizzare prodotti competitivi. Battaglia vinta in pieno: il film all’estero ha incassato un bel po’ di soldi.

In Italia il successo commerciale è stato più risicato, ma il film ha accontentato ugualmente una discreta fetta di pubblico, soprattutto per merito di quanti erano convinti di aver trovato una degna trasposizione dai fumetti di Dylan DogEverett gli assomiglia, ma il film è tratto dall’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi e non dalle storie che raccontano le imprese dell’Indagatore Dell’Incubo.

alt="dellamorte dellamore"

Coadiuvato dalle bellissime scenografie del plurinavigato Antonello Geleng e adgli effetti speciali (tanti) di Sergio Stivaletti, Soavi tira fuori una storia con sangue a volontà, molta poesia e risate intelligenti; i dialoghi poi sono irresistibili, con tanti doppi sensi macabri e un’ironia di fondo che rende questo film divertentissimo sia per gli horrormaniaci che per gli amanti della commedia.

Anna Falchi è bella e sensuale (l’amplesso sulla tomba con le sue tette in bella mostra è rimasto celebre) e lo stesso vale per Everett, che mostra un fondoschiena e un fisico notevoli. Non è quindi solo un filmetto adolescenziale per gli amanti dei fumetti, DELLAMORTE DELLAMORE è una bella prova sotto tutti i punti di vista, la riprova che Soavi ha realizzato un bel lavoro arriva dalla freschezza che il film ancora oggi emana.

alt="dellamorte dellamore"