DEKRONOS/ IL DEMONE DEL TEMPO

alt="dekronos il demone del tempo"

ITALIA, 2005

REGIA: Rachel Bryceson Griffiths

CAST: Antonella Ponziani, Francesca Rettondini, Naike Rivelli, Andrea Riccardo Bruschi, Alessandra Gaia De Filippis

La storia si svolge a Fiano Romano, paesino medievale situato a circa 40 Km dalla capitale. Qua, alcuni ragazzi annoiati (a causa della vita senza stimoli all’interno della cittadina) si divertono con messe nere e riti satanici, richiamando più o meno volontariamente la strega Zabora (!), uccisa nel Medioevo mentre era in procinto di evocare il demone dell’eterna giovinezza (!!). Sarà il cugino di una delle ragazze invischiate nei riti neri a cercare di fare chiarezza, arrivato in paese per seguire una conferenza sulla melatonina (un ormone anti-ossidante prodotto dalla ghiandola pineale).

alt="dekronos il demone del tempo"

Non fatevi ingannare dalla trama: lo script è delirante e potrebbe incuriosire qualcuno, maDEKRONOS/ IL DEMONE DEL TEMPO è davvero brutto. Il film parte malissimo: Naike Rivelli (la figlia di Ornella Muti) che pippa cocaina e si abbandona a istinti saffici fa ridere, poi però un po’ per volta la storia sembrerebbe prendere quota, anche perché gli attori non sono mostri di bravura ma nemmeno così scadenti come verrebbe da pensare. Dopo un po’ entra in scena pure Francesca Rettondini (la ex compagna di Alberto Castagna) che non se la cava male e due battute riuscendo a essere credibile riesce a dirle.

alt="dekronos il demone del tempo"

Purtroppo però, dopo pochissimo DEKRONOS cala a picco inesorabilmente. La storia è davvero poco interessante, l’intreccio “mystery” non spaventa e genera soltanto sbadigli, in più di sangue e effetti splatter non c’è traccia. Come se non bastasse, ci sono pure le indagini e gli spostamenti di un carabiniere che si interessa alle messe nere nella cittadina, scene lunghe e inutili che appesantiscono ulteriormente una storia già debole in partenza.

alt="dekronos il demone del tempo"

A conti fatti, il migliore e il più credibile dell’intero progetto è il protagonista Andrea Riccardo Bruschi, che quantomeno riesce a ritagliarsi una parte abbastanza interessante. Diretto da Rachel Bryceson Griffiths, DEKRONOS/ IL DEMONE DEL TEMPO non è un lavoro straight to dvd come verrebbe da pensare, ma un film che è passato pure in qualche sala cinematografica della capitale. Ma in quanti l’avranno visto?

Una curiosità: nel cast c’è anche Antonella Ponziani, che però nei titoli di coda è accreditata come Ponzani, senza i.

alt="dekronos il demone del tempo"