LA TERRIFICANTE NOTTE DEL DEMONIO

alt="la terrificante notte del demonio"

TITOLO ALTERNATIVO: Au Service Du Diable

ITALIA/ BELGIO 1971

REGIA: Jean Brismée

CAST: Erika Blanc, Jean Servais, Daniel Emilfork, Jacques Monseau, Lucien Raimbourg, Colette Emmanuelle

Un gruppo di persone in viaggio finisce per caso in prossimità di un antico maniero e, visto che nei paraggi non c’è traccia di alberghi, decidono di trascorrerci la notte. Il padrone del castello è un barone che li accoglie e li sistema tutti in camere diverse, ma l’atmosfera che si respira fra quelle mura non lascia presagire nulla di buono, poiché varie persone nel corso dei secoli hanno perso la vita all’interno di quella magione. Poco dopo arriva una bella donna coi capelli rossi (Erika Blanc) che altro non è che la reincarnazione del Demonio e, uno alla volta gli ospiti del castello troveranno la morte, sedotti e ingannati dalla sua bellezza…

alt="la terrificante notte del demonio"

Ambientazione tra le più classiche per questa coproduzione italo-belga. LA TERRIFICANTE NOTTE DEL DEMONIO altro non è che un tardo gotico, girato in maniera diligente ma che non presenta nulla di nuovo o di particolarmente originale. La sceneggiatura, che prevede il solito gruppo di persone che trova la morte all’interno di un castello, è infatti simile a mille altre già viste.

alt="la terrificante notte del demonio"

Erika Blanc ha una parte interessante, anche se il rossetto viola che le abbonda sulle labbra fa un po’ effetto baraccone. L’unica invenzione degna di nota riguarda la morte dei malcapitati, che vengono uccisi traendo ispirazione dai classici vizi capitali: ecco quindi che il goloso muore in una tavola imbandita e la donna avida del gruppo pagherà cara la sua sete di soldi (pare oltretutto che all’interno del castello il barone abbia trovato il modo di trasformare il piombo in oro…).

alt="la terrificante notte del demonio"

Niente di esaltante, ma anche se la carne al fuoco non è molta, quello che c’è si lascia guardare senza annoiare. Da segnalare una scena lesbo e il seno della Blanc, mostrato con malizia a un prete in modo ammiccante (eh, la lussuria…).

Per gli amanti del gotico di altri tempi merita una visione, in fondo s’è visto ben di peggio.

alt="la terrificante notte del demonio"