TETSUO 2 / MARTELLO DI CARNE

alt="tetsuo 2"

TITOLO ORIGINALE: Tetsuo 2: Body Hammer

GIAPPONE, 1992

REGIA: Shinya Tsukamoto

CAST: Shinya Tsukamoto, Tomorowo Taguchi, Nobu Kanaoka, Sujin Kim, Hideaki Tezuka, Tomoo Asada, Keinosuke Tomioka

Un uomo viene attaccato da un gruppo di folli criminali che, prima rapiscono suo figlio, poi sua moglie e infine lui. Costoro sono al servizio di una orrenda organizzazione che usa cavie umane per innestare nei corpi delle vittime pezzi di metallo. Sottoposto al terribile esperimento e, pieno di rabbia per il sequestro del figlio, l’uomo diventa un cyborg guerriero mosso una disumana forza distruttrice: trasformato in un’arma mortale, il suo corpo è ora pronto per aiutarlo a compiere la tanto agognata vendetta.

alt="tetsuo 2"

Più che un seguito, TETSUO 2 è un remake, visto che qua il budget a disposizione è ben più alto e c’è una vera e propria storia. Non c’è più il bianco e nero secco del primo capitolo e Tsukamoto lascia da parte le sperimentazioni per realizzare un film a tutti gli effetti con tanto di trama strutturata. Se da una parte il progetto ci guadagna, dall’altra perde un po’ di smalto, perché il taglio avanguardista del primo episodio qua non si avverte più, anche se questa “evoluzione” per molti versi funziona.

alt="tetsuo 2"

La cattiveria dei sadici criminali è notevole e ci sono delle sequenze decisamente forti e d’impatto; il delirante laboratorio dove avvengono le sperimentazioni ha un fascino visionario alto e a tratti è realmente impressionante. Quindi, gli elementi interessanti ci sarebbero, ma dopo un po’ lo spettatore mangia la foglia e il progetto cade in lungaggini che potevano essere evitate.

alt="tetsuo 2"

Se è vero che l’evoluzione della presa di coscienza del protagonista che, un po’ per volta, affina la sua tecnica per diventare una mortale macchina da guerra ha un certo fascino, va detto che spesso il ritmo lascia a desiderare, anche se la sostanza c’è eccome (atmosfera apocalittica, crudeltà e effetti speciali), eppure sembra che Tsukamoto stavolta abbia perso un po’ di vena trasgressiva.

Inseguimenti spettacolari, cinismo, cattiveria pura e mutazioni danno vita un film che, seppur con qualche difetto, ha dei buoni numeri e TETSUO 2 è comunque da vedere, se non altro perché è in grado di coinvolgere più fasce di pubblico rispetto al primo capitolo.

alt="tetsuo 2"