KILLER KLOWNS FROM OUTER SPACE

alt="killer klowns from outer space"

USA, 1988

REGIA: Stephen Chiodo

CAST: Grant Cramer, Suzanne Snyder, John Allen Nelson, John Vernon, Peter Licassi, Christopher Titus

alt="killer klowns from outer space"

Vi fanno paura i pagliacci? Tranquilli, KILLER KLOWNS FROM OUTER SPACE non è un film che spaventa, in compenso però le trovate divertenti non mancano. In un piccolo paesino dell’entroterra americano alcuni clowns venuti dallo spazio uccidono gli abitanti nei modi più strani; atterrati con un’ astronave che ha le sembianze di un enorme tendone da circo, i misteriosi esseri terrorizzano la popolazione e compiono veri e propri massacri, usando armi pericolosissime per ammazzare a destra e a manca. Zucchero filato mortale, torte alla panna corrosive, pop corn mostruosi e palloncini sono gli strumenti di morte usati dagli alieni…

alt="killer klowns from outer space"

C’è un richiamo evidente al cinema fantahorror degli anni ’50, quando gli esseri venuti dallo spazio invadevano l’America, ma KILLER KLOWNS FROM OUTER SPACE non ha goduto di grande considerazione quando è uscito, nel tempo però (soprattutto in un periodo in cui la “rivalutazione” ha rimesso in discussione opere che i più credevano sepolte) è riuscito a ottenere grande popolarità e visibilità, guadagnandosi l’ormai inflazionatissimo “status di cult”. Che dire quindi? A parere di chi scrive, il film è carino e le trovate sono azzeccate, ma di capolavoro non possiamo parlare.

alt="killer klowns from outer space"

L’intero progetto vale per i metodi bizzarri che usano i pagliacci per uccidere e per la scenografia all’interno del tendone da circo. C’è da dire che la fantasia non manca e lo spettacolo è sempre coloratissimo, il confine però fra commedia e horror vero e proprio non è ben definito: i toni sono molto leggeri ma quando c’è da mostrare l’orrore nudo e crudo (persone avvolte in bozzoli di zucchero filato a cui viene succhiato il sangue con una cannuccia, giusto per dirne una) Stephen Chiodo non si tira indietro. Quello che funziona poco sono alcuni personaggi (troppo marcati) e i dialoghi spesso poco simpatici. Per fortuna però, le scorribande dei mostruosi alieni funzionano benissimo e a conti fatti non ci si annoia mai.

alt="killer klowns from outer space"

KILLER KLOWNS FROM OUTER SPACE venne trasmesso in tv prima su Odeon in seconda serata (chi si ricorda del ciclo di film “I Bruttissimi?“) e successivamente a ripetizione su Europa 7 la Domenica pomeriggio negli anni ’90: probabilmente chi faceva i palinsesti non aveva ben capito il livello di ciò che aveva fra le mani, poiché di film “bruttissimo” o “trash” vero e proprio non possiamo parlare e nemmeno abbiamo a che fare con un prodotto adatto a un pubblico pomeridiano. Siamo d’accordo che nessuno rimarrà traumatizzato dopo averlo visto, ma non è nemmeno roba pensata per i bambini: uno strano ibrido insomma, che ha evidentemente creato un po’ di confusione…

alt="killer klowns from outer space"

In ogni caso, una visione la merita di sicuro. E’ un film da guardare con gli amici, da prendere con leggerezza ma non così infantile come qualcuno potrebbe pensare. Discreto.

alt="killer klowns from outer space"