DEMONI DI FUOCO

Night Of The Big Heat

G.B. 1967

REGIA: Terence Fisher

CAST: Christopher Lee, Peter Cushing, Patrick Allen, Jane Merrow, Sarah Lawson, William Lukas, Percy Herbert

alt="demoni di fuoco"

 

alt="demoni di fuoco"

In un’isoletta della Gran Bretagna, nel mese di Novembre la temperatura comincia a salire fino a arrivare intorno ai 40 gradi, nel frattempo n una piccola pensione, uno studioso (Christopher Lee) si barrica in camera con strani macchinari, attirando l’attenzione dei proprietari della locanda e di un avventore (Peter Cushing). La motivazione dello strano fenomeno viene spiegata con l’atterraggio di una misteriosa razza aliena, che aumenta la temperatura per trovare una condizione ottimale per mettere radici sulla Terra in pianta stabile. Gli alieni si muovono attraverso le onde elettromagnetiche degli apparecchi televisivi e radiofonici e si presentano circondati da una luce accecante e da un fastidioso ronzio. Tutte le soluzioni per sconfiggere il pericolo appaiono fallimentari, ma la provvidenza mette fine alla minaccia: dopo un temporale tutto torna alla normalità: gli alieni sono vulnerabili all’acqua.

alt="demoni di fuoco"

Modesto film di fantascienza del notevole Terence Fisher. Il risultato è un po’ deludente per diversi motivi, primo fra tutti la quasi totale assenza di effetti speciali e, oltre a questo, DEMONI DI FUOCO paga l’errore di aver inutilmente illustrato tutte le vicende personali dei protagonisti, che risultano poco interessanti e appesantiscono la visione. Un prodotto minore di Fisher, che con S.O.S. I Mostri Uccidono Ancora aveva fatto decisamente di meglio nell’ambito della sci-fi. Per tutto il film c’è un’aspettativa che non arriva mai: avrebbe giovato un finale diverso e meno tirato via, con almeno qualche mostro o creatura strana o aliena,invece tutto quello che si vede è un ammasso roccioso pulsante e luminoso che si spegne con l’acqua. Davvero poca cosa.

alt="demoni di fuoco"

Uscito anche col titolo (molto più bello, tradotto da quello originale) LA NOTTE DEL GRANDE CALDO. Solo per i completisti della sci fi.

alt="demoni di fuoco"