LE STREGHE DI SALEM

alt="le streghe di salem"

TITOLO ORIGINALE: Lords Of Salem

USA/ CANADA/ G.B. 2012

REGIA: Rob Zombie

CAST: Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeff Daniel Phillips, Patricia Quinn, Richard Fancy, Michael Berryman, Dee Wallace

alt="le streghe di salem"

LORDS OF SALEM si apre con un ridicolo sabba che mostra improbabili streghe che ridacchiano e pronunciano qualche frase blasfema, presupposti questi che farebbero pensare a un qualsiasi horror mordi e fuggi girato e confezionato senza troppa cura. Dopo un po’, si comincia a “vedere” davvero quello che Rob Zombie ha intenzione di fare, cioè terrorizzare e shockare lo spettatore cogliendolo un po’ alla sprovvista, facendogli credere che il film che stava guardando fosse all’acqua di rose e facendolo precipitare più o meno consapevolmente in un vortice di orrori. Davvero sembra fatto apposta, è come se dicesse: “Ok, ho fatto iniziare il film con questa mezza cazzata, ma tu, povero pivello che stai guardando, credi davvero che io sia un buono a nulla?”

alt="le streghe di salem"

La trama è poca cosa: c’è una DJ che riceve a casa un disco che, una volta suonato, la fa precipitare in un angosciante abisso di incubi e visioni. L’orrore sale un po’ alla volta e, dopo un inizio tranquillo, Rob Zombie mette in fila una serie di sequenze confezionate per far venire un infarto a chi guarda. Ora, sono stati tirati in ballo Stanley Kubrick, Ken Russel e Roman Polanski per capire da cosa abbia attinto LE STREGHE DI SALEM, comunque, dei tre l’unica cosa realmente tangibile a parer mio è la citazione (piuttosto lunga e curata) a Rosemary’s Baby, per il resto mi verrebbe da pensare che in molti abbiano voluto per forza vederci chissà cosa: c’è una congrega di donne devote a Satana, con tanto di inquadratura uguale a quella del film di Polanski (telecamera che guarda attraverso lo spioncino della porta). Visionario alla Russel? E’ un’interpretazione come un’altra, anche se è vero che la blasfemia qua è gettata a piene mani e è molto facile pensare a I DIAVOLI. E Kubrick? Bah, probabilmente qualcuno ci ha visto un po’ di Shining, poiché le immagini shock e inaspettate davvero non si contano: avete presente le sequenze che tutti noi conosciamo, tipo quella con Jack Nicholson che vede un uomo con la maschera da orso che, all’interno dell’albergo, fa un pompino a un cameriere, o quella della donna nella vasca da bagno che diventa una vecchia in putrefazione? Ecco, LE STREGHE DI SALEM è pieno di situazioni del genere, tanto che, questo va detto, il classico pubblico “facilmente impressionabile (e non parliamo di un retaggio degli anni ’70) è meglio se lo evita senza stare a pensarci troppo.

alt="le streghe di salem"

LORDS OF SALEM è girato davvero bene e non c’è mai (MAI) un’inquadratura fuori posto, inoltre, è sempre un piacere rivedere vecchie glorie del cinema che, per l’occasione, sono state rispolverate: basta dare un’occhiata al cast per rendersi conto dell’alto livello dei nomi scelti.

alt="le streghe di salem"

Per concludere, posso dire che LE STREGHE DI SALEM è un film che merita attenzione, visivamente e tecnicamente impeccabile, incredibilmente feroce e decisamente poco rassicurante sotto tutti i punti di vista.

alt="le streghe di salem"