DISTRUGGETE KONG/ LA TERRA È IN PERICOLO!

alt="distruggete kong la terra è in pericolo"

TITOLO ORIGINALE: Mekagojira No Gyakushu

GIAPPONE, 1975

REGIA:  Ishirō Honda

CAST: Katsuhiko Sasaki, Tomoko Ai, Akihiko Hirata, Katsumasa Uchida, Goro Mutsumi, Tadao Nakamaru, Shin Roppongi

Alcuni extraterrestri hanno brutte intenzioni nei confronti del nostro pianeta: vogliono radere al suolo la Terra per ricostruirla a loro piacimento, per poi venirci ad abitare al posto degli umani; tuesto perché il loro lontano pianeta è diretto verso un buco nero e prossimo alla distruzione.

Per fare questo, gli alieni stanno costruendo un potentissimo robot gigante (Titano Kong) e, con l’aiuto di un dottore frustrato (è sempre stato snobbato dall’ordine degli scienziati) cercano anche il modo di controllare la mente di Mega Godzilla, un enorme rettile subacqueo che vive nei fondali marini.

alt="distruggete kong la terra è in pericolo"

Come da copione, dopo un po’ si scatena il panico in Giappone: Mega Godzilla viene telecomandato mentalmente dagli alieni e, insieme a Titano Kong (appena costruito e nuovo di pacca) comincia a distruggere tutto quello che trova, ma Godzilla, servizievole e nobile di spirito, si oppone alle due colossali forze per bloccare il pericolo. Seguono combattimenti, esplosioni, raggi laser ecc.

alt="distruggete kong la terra è in pericolo"

Ultimo film dell’espertissimo Ishirō Honda, che qua costruisce una storia senza nessun elemento originale ma a suo modo riuscita. Il ritmo e la sceneggiatura funzionano e, in mezzo a mille ingenuità tipiche di questi prodotti e a qualche scena di recupero da pellicole precedenti è possibile divertirsi. DISTRUGGETE KONG! LA TERRA È IN PERICOLO scorre via senza intoppi per tutta la sua durata e, una volta tanto, vengono evitate lungaggini o scene di raccordo per allungare il brodo. Il risultato è un filmetto leggero ma potabile.

alt="distruggete kong la terra è in pericolo"

Da notare la locandina italiana: compare un gigantesco scimmione che terrorizza il Giappone, ma nel film i mostri sono in realtà rettili e King Kong (come verrebbe da pensare) non c’entra nulla. Scelta curiosa ma di carattere puramente commerciale, frutto di calcoli precisi per distribuire il film (stava infatti uscendo il King Kong di John Guillermin e i distributori, presumibilmente, cercavano di sfruttarne l’eco).

DISTRUGGETE KONG! LA TERRA È IN PERICOLO non ebbe grande successo, la serie dei mostri di gomma giapponesi andava a concludersi con questo titolo, comunque se vi piace il genere val bene una visione.

alt="distruggete kong la terra è in pericolo"