HELLRAISER

alt="hellraiser"

USA, 1987

REGIA: Clive Barker

CAST: Andrew Robinson, Clare Higgins, Ashley Laurence, Sean Chapman, Oliver Smith, Robert Hines, Frank Baker, Kenneth Nelson

alt="hellraiser"

Una coppia va a abitare in una vecchia casa di Londra, dove anni prima viveva il fratello di lui (che era anche l’ex amante di lei). La donna si accorge che la sua ex fiamma vive ancora nella soffitta di quella dimora e, in stato di putrefazione, ha costante bisogno di sangue per rigenerarsi, così viene costretta dall’essere mostruoso a procurargli vittime sempre diverse per nutrirsi e per riacquistare lo stesso aspetto fisico di un tempo. Sarà la figlia del marito ad accorgersi della strana situazione e, a sue spese, farà la conoscenza dei “Supplizianti”, esseri misteriosi che tramite una scatola infernale, possono arrivare nella nostra dimensione.

alt="hellraiser"

Fu una bella sorpresa HELLRAISER. Rivisto oggi, fa ancora la sua bella figura, pieno di scene raccapriccianti e mostruosità gettate a piene mani, senza lesinare. Clive Barker miscela diversi elementi che alla fine formano un cocktail esplosivo: paranoia, sangue, ossessione e sessualità si mischiano e danno vita a una delle pellicole più originali della seconda metà degli ’80. Le creature presenti nel film (in particolar modo Pinhead) daranno vita a una saga di successo.ma non solo, perché HELLRAISER diverrà un vero e proprio brand dal quale nasceranno anche fumetti e giocattoli.

alt="hellraiser"

Costato pochissimo, HELLRAISER è un film di grandissimo impatto, girato tutto all’interno della casa dove si svolge la vicenda. Con un’unica location (se si fa eccezione per qualche ripresa esterna di poco conto), è venuta fuori una storia ricca di tensione e piena di dettagli significativi. Niente male.

alt="hellraiser"