LA SCALA DELLA FOLLIA

alt="la scala della follia"

TITOLO ORIGINALE: Dark Places

G.B. 1973

REGIA: Don Sharp

CAST: Christopher Lee, Joan Collins, Herbert Lom, Jane Birkin, Jean Marsh, Robert Hardy, Roy Evans, John Levene

Un uomo riceve in eredità una casa; pare che all’interno ci sia nascosta, da qualche parte una valigia piena di soldi, così una donna (Joan Collins) si finge innamorata di lui per cercare di impossessarsi del bottino, con la complicità di uno psichiatra (Christopher Lee).

La villa sembrerebbe abitata da presenze arcane e, mentre il proprietario cerca di capire dove sia nascosto il denaro, accade qualcosa di strano: vittima di uno sdoppiamento di personalità, l’uomo si trova a rivivere le vicende del vecchio padrone di casa, impazzito dopo una serie di tragici eventi…

alt="la scala della follia"

LA SCALA DELLA FOLLIA è un thriller psicologico mascherato da ghost story. All’inizio, il film di Don Sharp ha tutta l’aria della classica storia di fantasmi (rumori strani, presenze misteriose ecc.), ma dopo un po’ diventa chiaro che l’intento del regista è quello di prendere altre vie. Anche se con qualche lentezza, la storia riesce a funzionare e la presenza del veterano Christopher Lee aggiunge punti al risultato finale. Un applauso va poi a Joan Collins, che qua veste i panni (con grande classe, va detto) di una ragazza sensuale, cinica, venale e incline alla menzogna.

alt="la scala della follia"

Siamo alle prese con una storia di complotti e schizofrenia e anche se LA SCALA DELLA FOLLIA non presenta né originalità né un ritmo da cardiopalma, c’è da dire che alla fine il piatto non è troppo insipido e una sufficienza piena riesce a guadagnarsela, anche se sarebbe servita più tensione e qualche colpo di scena ben piazzato. Nulla di tutto questo, ma Sharp pur avendo una scrittura abbastanza elementare, riesce a tenere in piedi la storia fino alla fine.

alt="la scala della follia"

Se siete amanti di torbide vicende all’interno di grandi dimore potrebbe piacervi, se invece siete in cerca di spunti innovativi o di storie originali lasciate pure perdere. Non impenna mai, ma nemmeno precipita. A voi la scelta.

alt="la scala della follia"