VAMP

alt="vamp"

USA, 1986

REGIA: Richard Wenk

CAST: Chris Makepeace, Sandy Baron, Robert Rusler, Dedee Pfeiffer, Grace Jones, Gedde Watanabe, Billy Drago

Per entrare a far parte di una confraternita studentesca, alcuni ragazzi decidono di passare una serata di assoluto divertimento, così cercano una spogliarellista per trascorrere una notte trasgressiva ad alta gradazione erotica; solo che non è così facile trovare una ragazza e gli ingenui studenti finiscono in uno strano night club, che dovrebbe offrir loro ciò che cercano.

alt="vamp"

Nel locale regna incontrastata Katrina (Grace Jones), una bellissima mulatta esperta ballerina, che si esibisce in danze sexy e dalla sessualità vorace, tanto da essere solita portarsi a letto qualche cliente per spolparlo vivo: nel vero senso della parola però, perché Katrina è in realtà una vampira famelica, esattamente come tutti gli altri componenti del misterioso club. Come faranno i nostri eroi a scappare dai guai?

alt="vamp"

Modesta commedia horror costruita su misura per Grace Jones, che ha così l’occasione di mostrare il suo corpo e di esibirsi in coloratissime e sensuali coreografie. I personaggi sono  stereotipati (c’è lo spavaldo, il nerd, l’ingenuo ecc.) e la confezione è quella tipica del teen movie da domenica pomeriggio.

alt="vamp"

Pur essendo un piccolo film senza pretese, VAMP ha il pregio di anticipare il ben più celebre Dal Tramonto All’Alba di Robert Rodriguez, per l’idea (a dire il vero divertente) del locale notturno frequentato da vampiri e da ballerine di lap dance dai canini acuminati. Tolto questo però, rimane ben poco: paura assente, battute scontate e sceneggiatura piena di luoghi comuni ne fanno un film invecchiato male e troppo in fretta, da ricordare solo per la grandissima presenza scenica di Grace Jones, per il resto assistiamo a un tripudio di costumi e acconciature in pieno stile ’80 e poco più.

Se vi accontentate…