SLUGS/ VORTICE D’ORRORE

alt="slugs vortice d orrore"

TITOLO ORIGINALE: Slugs, Muerte Viscosa

SPAGNA/USA, 1988

REGIA: Juan Piquer Simon

CAST: Michael Garfield, Kim Terry, Philip MacHale, Alicia Moro, Concha Cuetos, Santiago Álvarez, Emilio Linder

Ecco un filmetto veloce, scattante, divertente e ben confezionato. SLUGS / VORTICE D’ORRORE racconta di alcune pericolose lumache mutanti, impazzite a causa dei soliti scarichi tossici riversati nelle fogne. Un ispettore sanitario cerca di arginare il pericolo, poiché i viscidi animaletti attaccano le persone e sono in grado di spolparle in pochi minuti ma, prevedibilmente, l’uomo non viene creduto dalle autorità che gli consigliano di farsi vedere da un bravo medico (“Cosa? Lumache assassine? Lei è pazzo!!!”).

alt="slugs vortice d orrore"

Juan Piquer Simon, regista spagnolo che sei anni prima aveva realizzato il delirante PIECES, non è molto interessato a creare un plot originale (gli animali diventati aggressivi dopo l’effetto dei rifiuti tossici e le persone a conoscenza del pericolo che non vengono credute formano una storia già vista mille volte), in compenso però mette sul piatto un nuovo tipo di bestia inaspettatamente efficace: il classico lumacone privo di guscio (animale normalmente innocuo, erbivoro e perfino lentissimo nei movimenti) diventa qua carnivoro e feroce. La scelta funziona, anche perché la scia bavosa che naturalmente lasciano le lumache viene evidenziata al massimo per aumentare il livello di disgusto in chi guarda.

alt="slugs vortice d orrore"

SLUGS ha il grande pregio di non essere mai lento e di arrivare subito al punto: lo spettatore che sceglie di vedere un film come questo non si aspetta approfondimenti psicologici o ridondanti giri di parole e infatti, viene accontentato. C’è da dire che gli attori non sono male e le sequenze ben realizzate sono diverse, così tra corpi umani divorati e esplosioni di sangue, c’è pure spazio per una scena un po’ spinta sul piano del sesso (anche se a dire il vero il divertimento dura poco, perché i corpi nudi dei ragazzi in preda all’ormone, finiti in mezzo a migliaia di schifosissime lumache, sono destinati a fare una fine ben poco eccitante).

alt="slugs vortice d orrore"

Non male nemmeno il finale, pieno di esplosioni e con scorribande dentro le fogne; c’è anche un pizzico di morbosità quando viene mostrato un tentativo di stupro durante una festa in maschera. SLUGS / VORTICE D’ORRORE è il classico film da vedere insieme agli amici, quando si ha voglia di passare un pomeriggio divertente e spensierato, per farsi quattro risate. Merita un recupero.

alt="slugs vortice d orrore"