NIGHT OF THE GHOULS

USA, 1959

REGIA: Edward D. Wood Jr.

CAST: Kenne Duncan, Duke Moore, Tor Johnson, Valda Hansen, Johnny Carpenter, Paul Marco, Bud Osborne

alt="night of the ghouls"

 

alt="night of the ghouls"

Un agente di Polizia viene incaricato di far luce su quello che accade in una vecchia casa; pare infatti che alcune persone ne siano uscite traumatizzate. Una volta arrivato nei pressi della misteriosa dimora, fa la conoscenza del Dr. Acula (!), un sinistro individuo che millanta poteri medianici, infatti usando trucchetti dozzinali (oggetti che si muovono, persone vestite da fantasmi col lenzuolo addosso) il sinistro dottore chiede soldi in cambio di siparietti, in cui fa credere ai clienti di riuscire a parlare coi defunti. Il truffatore ha però reali poteri soprannaturali e, involontariamente, evoca un esercito di fantasmi che decidono di portarselo nell’aldilà.

alt="night of the ghouls"

Un’altra incredibile pellicola del padre assoluto del bizzarro, Ed Wood. La voglia del regista di riuscire a girare un film a tutti costi, senza avere nessun mezzo e nessun soldo a disposizione, è in NIGHT OF THE GHOULS, ancora una volta, qualcosa di spassoso e irresistibile. I primi piani degli attori sono grandiosi, tutti si guardano in faccia come se si stessero domandando cosa stiano facendo.

alt="night of the ghouls"

Le trovate macabre sono talmente infantili da suscitare tenerezza: oggetti che volano appesi a un filo, donne fatali e voci dall’oltretomba compongono la sostanza del film, che a suo modo funziona perché riesce a non essere mai lento. Il fatto è che Ed Wood di talento ne aveva, riusciva a rendere interessanti storie totalmente improbabili ma soprattutto, aveva un gusto estetico tutt’altro che dozzinale.

alt="night of the ghouls"

Uscito vent’anni dopo la sua realizzazione, NIGHT OF THE GHOULS rimase inedito così a lungo perchè Wood non aveva i soldi per pagare le spese, della serie: prima faccio il film, dopo (forse) trovo i soldi. Un esperimento di cinema fatto da un uomo che voleva realizzare film a tutti i costi, pur non disponendo di nessuna risorsa. Se avete amato Plan 9 e Bride Of The Monster, non rimarrete delusi nemmeno da questo, anche se stavolta il livello di inventiva è leggermente inferiore agli altri film citati e Bela Lugosi non compare.

alt="night of the ghouls"