LA CASA 7

alt="la casa 7"

TITOLO ORIGINALE: The Horror Show

USA, 1989

REGIA: James Isaac

CAST: Lance Henriksen, Brion James, Rita Taggart, Dedee Pfeiffer, Aron Eisenberg, Thom Bray, David Oliver

Mentre in città un ferocissimo serial killer terrorizza la popolazione, un poliziotto cerca in tutti i modi di mettersi sulle sue tracce per fermarlo. Una volta trovato, l’assassino viene arrestato e condannato alla sedia elettrica  ma, mentre è sul braccio della morte, promette al poliziotto di ritornare per avere giustizia. Subito dopo l’accaduto, il poliziotto viene tormentato da agghiaccianti incubi che gli fanno confondere la dimensione tra sogno e realtà e, quando viene massacrato il fidanzato di sua figlia, l’uomo si rende conto che l’assassino è davvero tornato e, per vendicarsi sta terrorizzando tutti i membri della sua famiglia. L’unico modo per scacciarlo per sempre è l’elettricità, visto che è proprio grazie alla sedia elettrica che il killer è tornato a uccidere…

alt="the horror show"

THE HORROR SHOW è un mediocre slasher che punta tutto sugli effetti splatter e sui massacri perpetrati dal maniaco. La caratterizzazione dell’assassino pesca molto dal mito di Freddy Krueger, il folle maniaco infatti si muove tra sogno e realtà e nella sua missione di vendetta usa vari trucchetti (di craveniana memoria) per terrorizzare le vittime. Il sangue è abbondante e il reparto macelleria è ben curato; non manca neppure qualche colpo di scena studiato appositamente per far saltare dalla sedia lo spettatore, ma nell’insieme il progetto è troppo debole per lasciare il segno.

alt="la casa 7"

Prodotto da Sean S. Cunningham (Venerdì 13) il film ha attraversato una fase di grande confusione per quello che riguarda il titolo. In Italia è uscito al cinema come LA CASA 7 (ma non se ne capisce il motivo, visto che un film col titolo La Casa 6 non è mai stato realizzato), in dvd si può trovare come La Casa 3 (ma in Italia c’è già il film di Umberto Lenzi che si chiama così, quindi niente a che vedere con questo).
Direi che si può tranquillamente evitare…

alt="la casa 7"