THE SLEEPING CAR

alt="the sleeping car"

USA, 1990

REGIA: Douglas Curtis

CAST: David Naughton, Judie Aronson, Kevin McCarthy, Jeff Conaway, Dani Minnick, Ernestine Mercer

Un ragazzo (David Naughton) divorzia dalla moglie e va a vivere nella carrozza abbandonata di un treno che, 10 anni prima, si era schiantato in un devastante incidente. Il vagone gli viene affittato da una schiva signora che ha perso il marito proprio per quella disgrazia, ma fatti strani cominciano a verificarsi: un giovane che frequenta il college adiacente viene ucciso dopo essere entrato di nascosto nel vagone e il ragazzo ha delle orribili visioni di morte. La spiegazione di tutto non tarda ad arrivare: il vagone è posseduto da un’entità malefica e sarà compito del ragazzo e di un suo vicino di casa appassionato di spiritismo affrontare i fantasmi che lo abitano.

alt="the sleeping car"

THE SLEEPING CAR è un modesto film che ripropone il solito tema delle case maledette, con l’unica variante del vagone di un treno al posto della consueta dimora infestata. Il protagonista è David Naughton, che dieci anni prima aveva regalato una grande prova con Un Lupo Mannaro Americano A Londra ma che qua appare svogliato, invecchiato e stanco.

alt="the sleeping car"

A parte qualche effetto speciale e un paio di sequenze tese all’interno del vagone non c’è molto da segnalare, lo svolgimento è lineare ma non c’è nulla che riesca a incuriosire realmente. Un po’ di sangue (un ragazzo muore trafitto dalle molle di un divano) e qualche apparizione demoniaca, giusto per inserire qualcosa che attiri l’attenzione, ma nell’insieme THE SLEEPING CAR è davvero poca cosa.

Trascurabile.

alt="the sleeping car"