ORK

alt="ork"

TITOLO ORIGINALE: Cellar Dweller

USA, 1988

REGIA: John Buechler

CAST: Debrah Mullowney, Brian Robbins, Pamela Bellwood, Miranda Wilson, Jeffrey Combs, Yvonne De Carlo

Un fumettista (Jeffrey Combs), involontariamente porta nel nostro mondo una creatura mostruosa da lui disegnata e rimane ucciso dalla sua furia omicida. 30 anni dopo, la casa del disegnatore viene adibita ad accademia per artisti un po’ eccentrici e qua, una ragazza decide di riprendere in mano le sue vecchie tavole evocando nuovamente il mostro che divora i coinquilini di quell’appartamento. Spetterà a lei trovare una soluzione, il più in fretta possibile…

alt="ork"

Classica produzione della Empire Pictures di Charles Band. Arrivato in Italia direttamente in vhs, ORK è un film che si lascia guardare, anche perché ha il merito di durare poco (siamo sui 75 minuti). John Buechler non si perde troppo in lungaggini e mette nel piatto un grosso mostro divoratore di persone, Jeffrey Combs (Re-Animator, 1985) veste i panni del fumettista e ha soltanto un piccolo ruolo all’inizio, dopo poco però entrano in scena la bella Debrah Mullowney e la “veterana”Yvonne De Carlo nei panni della proprietaria dell’Accademia.

alt="ork"

Senza mai esagerare, CELLAR DWELLER offre smembramenti, sangue e qualche fugace nudo e la creatura è in linea coi pupazzi realizzati nelle varie produzioni della Empire Pictures. Stiamo parlando di un film non eccelso ma gradevole, migliore di tanti altri esempi usciti dalla scuderia di Band alla fine degli anni ottanta. Non ci si annoia, mica è poco…

alt="ork"

Curiosità: oltre a ORK, Yvonne De Carlo nel 1988 ha recitato anche in un altro horror: si tratta di American Gotich, uno dei tanti film in cui il pericolo arriva dalla solita famiglia di squilibrati. Nata a Vancouver nel 1922, nel corso della sua lunghissima carriera ha interpretato centinaia di ruoli diversi: molti la ricordano nella sit-com I Mostri, dove veste i panni di una vampira.

alt="ork"