LA DEA CANNIBALE

alt="la dea cannibale"

TITOLO ORIGINALE: Mondo Cannibal

FRANCIA, 1980

REGIA: Jesus Franco

CAST: Al Cliver, Sabrina Siani, Antonio Mayans, Shirley Night, Anouchka Lesoeur, Lina Romay, Pamela Stanford

alt="la dea cannibale"

LA DEA CANNIBALE è una disastrosa produzione Eurociné, dirige Jesus Franco che cerca di rifarsi al filone cannibalico in voga in quegli anni. Protagonista è Jeremy (Al Cliver) che, insieme a moglie e figlia piccola si ritrova nel bel mezzo di un attacco da parte di una tribù indigena in Amazzonia: la moglie viene sbranata, lui riesce a scappare ma perde un braccio e la bambina viene cresciuta dai selvaggi e adorata come una dea. Anni dopo, Jeremy torna in cerca della figlia insieme ad altre persone, ma i selvaggi sono ancora affamati di carne umana e vengono quasi tutti divorati…

alt="la dea cannibale"

Dispiace vedere il nostro Al Cliver (al secolo Pier Luigi Conti) coinvolto in un’operazione simile. Tutto è scadente e LA DEA CANNIBALE annoia e non diverte mai: gli attori sono inespressivi e svogliati, la sceneggiatura inesistente, i dialoghi inutili e soporiferi, la fotografia tirata via, gli effetti speciali ridicoli, e ancora peggio, è il trucco messo in faccia agli indigeni, che oltretutto parlano tranquillamente la stessa lingua dei “civili”.

alt="la dea cannibale"

Poco sangue, qualche sbudellamento alla moviola, erotismo castissimo, primi piani, zoomate e locations che nulla hanno a che vedere con l’Amazzonia (ci troviamo in un paesaggio tipicamente mediterraneo) sono alcuni degli ingredienti di una pellicola che ha come unico motivo d’interesse lo storico fondoschiena di Sabrina Siani, sempre seminuda. Poco altro da aggiungere, da evitare..

Indigeribile.

alt="la dea cannibale"