SUMMER OF FEAR

alt="summer of fear"

TITOLO ORIGINALE: Stranger In Our House

USA, 1978 (TV)

REGIA: Wes Craven

CAST: Linda Blair, Lee Purcell, Jeremy Slate, Jeff McCracken, Jeff East, Carol Lawrence, Fran Drescher

Linda Blair è una ragazza allegra e spensierata, ha un dolcissimo ragazzo che insegna equitazione, mamma e papà che si amano alla follia e persino due fratelli. Famiglia standard a stelle e strisce insomma, ma un giorno questo splendido (e un po’ irritante) equilibrio cambia: è in in arrivo la cuginetta che sarà ospite a casa loro, visto che i suoi genitori sono morti tragicamente in un incidente d’auto. In pratica, l’ospite inatteso si rivela una iena e ne combina di tutti i colori: fa morire il cavallo della Blair e le ruba il ragazzo, seduce lo zio e prova subdolamente a uccidere la zia, risultando però agli occhi degli altri sempre gradevole e disponibile. Quando la Blair scopre che la cugina utilizza la magia nera prova a reagire e a combatterla, incontrando però la diffidenza dei familiari che, ovviamente, non le credono…

alt="summer of fear"

Wes Craven costruisce questo film televisivo improntando tutto sulla ex bambina dell’Esorcista, ritagliandole un ruolo da assoluta protagonista. Traendo ispirazione da un romanzetto di un certo successo (scritto da Louis Duncan) che aveva appassionato le ragazzine dell’epoca (che si immedesimavano nel ruolo di giovani streghe in erba), il regista tira fuori una vicenda piatta e senza colpi di scena. La struttura è uguale a mille altri tv-movie americani e Linda Blair, pur mettendocela tutta per essere credibile non riesce a convincere mai.

alt="summer of fear"

SUMMER OF FEAR è pieno di dialoghi inutili e il finale è tirato via, quando poi la cugina rivela finalmente la sua natura malvagia, gli unici effetti speciali usati sono un paio di lenti a contatto bianche e un po’ di trucco per renderle il volto pallido. Capirai che paura! Wes Craven ha realizzato diversi prodotti del genere e questo è sicuramente uno dei peggiori, inoltre la figura della protagonista non è propriamente azzeccata, visto che è troppo grande per comportarsi da bambina e troppo piccola per fare l’adulta. Né carne né pesce, Linda Blair farà meglio in seguito quando tenterà la strada dell’erotismo soft.

alt="summer of fear"

Consigliabile solo ai fan sfegatati di Wes Craven.

Curiosità: in un piccolo ruolo c’è Fran Drescher, futura protagonista della sit-com La Tata.

alt="summer of fear"