THE POWER

alt="the power"

USA, 1984

REGIA: Stephen Carpenter, Jeffrey Obrow

CAST: Susan Stokey, Warren Lincoln, Lisa Erickson, Chad Christian, Ben Gilbert, Chris Morrill

Val la pena spendere qualche parola sulla trama giusto per far capire a chi legge in cosa consiste il “potere” strillato nel cartellone. THE POWER è incentrato sulla forza sprigionata da una statuetta messicana trovata (in maniera non troppo lecita) da un professore universitario e finita fra le mani di un gruppo di ragazzi. L’oggetto si rivela portatore di disgrazie e chi ci entra in contatto deve fare i conti con orrendi incubi, oggetti che si spostano da soli, vento improvviso che travolge tutto (anche all’interno delle abitazioni) orribili mutazioni e aggressività che diventa molto velocemente istinto omicida…

alt="the power"

Detto così potrebbe sembrare interessante, in realtà THE POWER è un film mortalmente noioso che offre davvero poco. Nella prima parte non succede praticamente nulla e i pessimi dialoghi di certo non aiutano a digerire una storia che avrebbe delle potenzialità, ma che si perde in sequenze approssimate e prive di spessore. La recitazione è di livello medio-basso e gli attori fanno il minimo per risultare perlomeno credibili. Dopo una quarantina di minuti in cui nulla di divertente accade (a parte un po’ di vento nella camera da letto di un ragazzo e poco altro), c’è un (minimo) cambio di rotta e la vicenda comincia a illustrare gli effetti nefasti del misterioso amuleto, mostrando mutazioni mostruose e qualche omicidio.

alt="the power"

Uscito in Italia nel 1987, THE POWER è approdato da noi direttamente in videoteca per merito della Skorpion, una delle tante label che all’epoca si occupavano della distribuzione di film di genere, inediti e non. Qua c’è poco sangue, zero suspense, una brutta fotografia e tanta noia. Difficile consigliarlo a qualcuno…

alt="the power"