KRONOS/ IL CONQUISTATORE DELL’UNIVERSO

alt="kronos"

USA, 1957

REGIA: Kurt Neumann

CAST: Jeff Morrow, Barbara Lawrence, John Emery, George O’Hanlon, Morris Ankrum, Jose Gonzales-Gonzales

Un’equipe scientifica si accorge che nello spazio, un asteroide sta cambiando rotta dirigendosi verso la Terra. Il gigantesco corpo celeste cade in mezzo all’oceano e, poco dopo, dalle acque emerge un gigantesco robot che possiede una caratteristica particolare: è capace ad immagazzinare l’energia del territorio circostante.

alt="kronos"

Il colosso è stato inviato per uno scopo ben preciso: abitanti di altre galassie hanno esaurito la loro energia e Kronos (soprannominato così dagli scienziati traendo ispirazione dalla mitologia) è stato programmato per catturare quella del nostro pianeta. Il robot inizia così un lungo cammino distruggendo tutto quello che trova, ma gli scienziati dopo precisi calcoli, riescono a individuarne il punto debole.

alt="kronos"

KRONOS / IL CONQUISTATORE DELL’UNIVERSO è un divertente film di fantascienza, nella più classica tradizione di quel periodo e il regista è lo stesso che un anno dopo realizzerà L’Esperimento Del Dottor K. Si fa un notevole riferimento all’energia atomica (paura reale che serpeggiava tra i civili americani) e la distruzione del robot avviene proprio con un ragionamento che ne spiega (in maniera molto sintetica) l’effetto e il funzionamento.

alt="kronos"

La prima parte è molto descrittiva e un po’ noiosa, si cerca infatti di creare la situazione per gli spostamenti del mostro, che vedremo nel secondo tempo. L’estrema povertà di mezzi è evidente, ma il mega robot (due enormi scatoloni) che cammina distruggendo tutto è comunque suggestivo. Personaggi un po’ inutili e diversi difetti di sceneggiatura ne fanno un film non proprio riuscito, ma è comunque valido come esempio fantascientifico di quel periodo.

alt="kronos"