LA CHIESA

alt="La Chiesa"

ITALIA, 1989

REGIA: Michele Soavi

CAST: Tomas Arana, Barbara Cupisti, Asia Argento, Giovanni Lombardo Radice, Feodor Chaliapin Jr, Antonella Vitale, Olivia Cupisti

alt= "La Chiesa"

Nel prologo de LA CHIESA, vediamo un gruppo di cavalieri teutonici compiere una strage in un villaggio. Dopo aver gettato i cadaveri in una fossa comune, sopra di essa viene costruita un’enorme cattedrale.

Ai tempi nostri, varie persone lavorano all’interno della chiesa e seguendo alcune indicazioni, un bibliotecario sposta un’enorme croce situata da qualche parte nei sotterranei e libera le forze del male imprigionate, che risalgono in superficie. Da quel momento la cattedrale diventa una specie di prigione dalla quale è impossibile uscire. A farne le spese saranno le varie persone che si trovavano dentro, obbligate a dover fare i conti con i demoni sanguinari.

alt="La Chiesa"

Un buon film del nostro Soavi, inferiore al successivo La Setta ma comunque di buon livello. Molti i punti a favore: tanto per cominciare il cast è ben diretto, con Tomas Arana, Barbara Cupisti, Giovanni Lombardo Radice (ottimo, nella parte di un viscidissimo reverendo) e una giovanissima Asia Argento.

alt="La Chiesa"

Soavi si diverte a mettere in piedi succulente invenzioni visive: la telecamera percorre gli anfratti della chiesa e ci introduce nei meandri nascosti di quell’antica dimora. Il merito va all’esperto scenografo Antonello Geleng (che con Soavi darà il meglio di sé in Dellamorte Dellamore). Le musiche dei Goblin e di Keith Emerson si mescolano e danno vita a uno score avvincente e incalzante.

alt="La Chiesa"

Il regista si concede anche un piccolo cammeo (ricordiamo ai neofiti che Soavi ha cominciato con la recitazione) e, quello che ne è venuto fuori, è un film con diverse scene splatter (trucco di Rosario Prestopino), ironia (la vecchia che suona le campane con la testa del marito) e paura.

Intrigante e stiloso, un classico di sempre.

alt="La Chiesa"