ALLARME DALLO SPAZIO

alt="allarme dallo spazio"

TITOLO ORIGINALE: Uchujin Tokyo Ni Arawaru

GIAPPONE, 1956

REGIA: Koji Shima

CAST: Keizo Kawasaki, Toyomi Karita, Bin Yagisawa, Shozo Nanbu, Bontarô Miake, Mieko Nagai, Kiyoko Hirai, Isao Yamagata

alt="allarme dallo spazio"

Provenienti da un pianeta lontano dalla Terra, un gruppo di alieni vestiti con un pigiama occhiuto a forma di stella, sbarca da qualche parte in Giappone per riuscire a parlare con i terrestri, che però ne rimangono spaventati. Gli alieni escogitano allora un piano geniale per riuscire a interagire con la popolazione: creano il clone di una ragazza e la mandano a vivere in mezzo ai civili, solo che la creatura presenta qualche caratteristica un po’ anomala che insospettisce un po’ chi le sta accanto: fa salti di 5 metri mentre gioca a tennis o passa attraverso le porte senza aprirle.

alt="allarme dallo spazio"

Dopo un po’ l’aliena decide di svelare la sua identità: è stata mandata in missione e deve fare in modo che i terrestri raggruppino tutte le armi atomiche del mondo, per distruggere un pianeta errante fuoriuscito dall’orbita, in procinto di schiantarsi sulla Terra. Riusciranno alieni e umani a sventare la minaccia?

alt="allarme dallo spazio"

ALLARME DALLO SPAZIO è una delirante produzione giapponese, realizzata quando L’Invasione Degli Ultracorpi stava venendo alla luce. Qua la formula è diversa, nel senso che anziché rappresentare una minaccia gli alieni sono una preziosa risorsa per la salvezza del pianeta; perlomeno, questo in teoria quello che vorrebbe raccontare il film del regista di Nagasaki, in pratica quello che ne è venuto fuori è un modesto filmetto di fantascienza, con pochissimi effetti speciali e con tanti momenti di comicità involontaria. Gli interpreti sono tutti improbabili, la storia è tirata via e quasi tutto risulta pacchiano.

Se visto con occhio trash può risultare divertente, ma si fa prima a lasciar perdere.

alt="allarme dallo spazio"