IL POZZO E IL PENDOLO

alt="il pozzo e il pendolo"

TITOLO ORIGINALE: The Pit And The Pendulum

USA, 1961

REGIA: Roger Corman

CAST: Vincent Price, John Kerr, Barbara Steele, Luana Anders, Antony Carbone, Patrick Westwood, Larry Turner

Un giovane inglese si reca in un grande castello per capire il motivo che ha portato alla morte la sorella. Il maniero è abitato da Nicholas Medina (Vincent Price), ex marito della donna sconvolto dal dolore. Le enormi stanze di quella dimora nascondono però segreti millenari: il padre del marito era un sanguinario inquisitore.
In un’atmosfera dove il passato sembra confondersi col presente, Medina riveste i panni del folle padre e cerca di ricalcarne le gesta, sottoponendo lo sventurato visitatore alla tortura del pendolo.

alt="il pozzo e il pendolo"

Rivisitazione di Roger Corman di uno dei più classici racconti di Edgar Allan Poe. La storia in realtà non ha nulla a che vedere con le pagine dello scrittore di Boston tranne che per l’idea del pendolo mortale, ma c’è anche l’ipotesi di un seppellimento prematuro, elemento che aumenta il richiamo alle atmosfere delle storie di Poe con la citazione di un altro suo racconto.

alt="il pozzo e il pendolo"

Le locations de IL POZZO E IL PENDOLO sono molto belle e formano un bel quadro gotico, in cui le stanze del castello sono arredate in perfetto stile antico e dove possiamo assistere alla ricostruzione della “camera delle torture” usata dall’Inquisizione, con l’aggiunta del pendolo mortale. Vincent Price è al solito bravissimo, sfruttata poco risulta invece Barbara Steele, che pur assicurando il suo nome nel cartellone richiamando l’attenzione degli appassionati, compare solo nei flashbacks è non è parte integrante della vicenda.

alt="il pozzo e il pendolo"

L’intreccio in ogni caso funziona e la storia appassiona, anche se risulta un po’ troppo abbondante l’uso dei dettagli narrativi. Se vi piacciono i castelli sinistri apprezzerete sicuramente IL POZZO E IL PENDOLO, anche se non c’è nulla che faccia gridare al capolavoro. Come dire: il film ha un suo perché ma non convince fino in fondo, ma le scenografie e la recitazione quasi teatrale e piena di enfasi di Vincent Price da soli valgono il prezzo del biglietto, quindi tutto il resto è secondario. Dategli un’occhiata.

Sceneggiatura di Richard Matheson.

alt="il pozzo e il pendolo"