IL CASTELLO MALEDETTO

alt="il castello maledetto"

TITOLO ORIGINALE: The Old Dark House

USA, 1932

REGIA: James Whale

CAST: Boris Karloff, Melvyn Douglas, Charles Laughton, Lilian Bond, Ernest Thesiger, Eva Moore, Raymond Massey

A causa di un temporale, varie persone chiedono ospitalità in un sinistro maniero. I proprietari sono fratello e sorella: lei si dimostra subito diffidente, lui apparentemente più “ospitale” è in realtà spaventato e sospettoso. Insieme a loro, vive il muto maggiordomo (Boris Karloff), un uomo dall’aspetto raffazzonato e poco raccomandabile. Pare però che a governare le regole del castello ci sia qualcosa che a prima vista sfugge all’occhio degli sventurati ospiti: un’altra presenza vive infatti segregata ai piani superiori e i due fratelli sono troppo terrorizzati per poter svelare la verità…

alt="il castello maledetto"

THE OLD DARK HOUSE è stato uno fra i primi a sfruttare le atmosfere inquietanti e suggestive dei castelli “maledetti”. Boris Karloff un anno prima aveva interpretato quel Frankenstein che, a livello mondiale, aveva dato vita a una nuova corrente nel cinema della paura; ecco quindi che in questo progetto venne prontamente chiamato per attirare il pubblico.

alt="il castello maledetto"

La storia è molto semplice e viaggia su un doppio binario: da una parte vengono evidenziate le atmosfere suggestive del maniero e dall’altra si punta sull’ironia, con siparietti e dialoghi “acidi” e divertenti tra gli abitanti della sinistra dimora. E’ ovvio che visto oggi, un film così non faccia paura a nessuno, ma è assai interessante per capire le future evoluzioni del cinema del terrore.

alt="il castello maledetto"

Boris Karloff è ottimo nella sua parte, anche se il suo personaggio poteva essere sfruttato di più, ma anche il resto del cast regala momenti di divertimento e ironia. IL CASTELLO MALEDETTO è probabilmente il primo film gotico a tutto tondo della storia e in futuro non saranno in pochi quelli che pescheranno a piene mani da qua, e James Whale dimostra una certa classe nel dirigere i giochi

Curiosità: Nel 1963 William Castle realizza un remake de IL CASTELLO MALEDETTO, rimescolando un po’ le carte e aggiungendo nuovi elementi.

alt="il castello maledetto"