L’ALBA DEI MORTI DEMENTI

alt="l alba dei morti dementi"

TITOLO ORIGINALE: Shaun Of The Dead

FRANCIA/ G.B, 2004

REGIA: Edgar Wright

CAST: Simon Pegg, Kate Ashfield, Nick Frost, Lucy Davis, Dylan Moran, Nicola Cunningham, Keir Mills, Matt Jaynes

Shaun è un ragazzo di 29 anni, complessato e con la sindrome di Peter Pan che, insieme al suo migliore amico e coinquilino passa le serate al Winchester, un pub della sua zona. Tra il difficile rapporto con i genitori e le incomprensioni con la sua ragazza, Shaun si accorge che la città è popolata da strani personaggi che camminano lentamente e che hanno tutta l’aria di essere zombi.

alt="l alba dei morti dementi"

Quando lui e il suo amico vengono attaccati e assediati in casa, il ragazzo si rende conto che tutta Londra è invasa da questi esseri affamati di carne umana e che il contagio si sta espandendo a vista d’occhio. La drammatica situazione è l’occasione di Shaun per dimostrare finalmente a tutti di essere un valoroso, ma gli ostacoli da superare saranno molti…

LA NOTTE DEI MORTI DEMENTI è una divertente commedia-splatter che gioca con tutti i luoghi comuni del cinema sui morti viventi (l’obbligo di sparargli alla testa, amici e parenti che diventano zombi, l’assedio ecc.) in un mix di comicità e sangue abbastanza divertente, con diverse trovate riuscite e condito con battute brillanti.

alt="l alba dei morti dementi"

Shaun Of The Dead strizza l’occhio ai classici (c’è un pezzo di colonna sonora dei Goblin direttamente da Zombi di Romero, in più sono presenti tanti riferimenti a Braindead di Peter Jackson) e anche se non siamo di fronte a un prodotto di grande originalità, non si rimpiange il tempo passato per la visione.

Trattandosi essenzialmente di una commedia, lo spazio dato alla caratterizzazione dei personaggi è corposo. Non male, merita sicuramente una visione.

Elogiato (anche troppo, come si legge nella locandina italiana) da Quentin Tarantino.