IL TERRORE VIENE D’OLTRETOMBA

alt="il terrore viene d'oltretomba"

TITOLO ORIGINALE: La Momia Azteca Contra El Robot Humano

Messico, 1958

REGIA: Rafael Portillo

CAST: Ramon Gay, Rosa Arenas, Crox Alvarado, Arturo Martínez, Emma Roldan,Luis Aceves Castaneda

Dopo le varie vicissitudini dei capitoli precedenti, apprendiamo che la mummia azteca ha vagato nel tempo e nello spazio per trovare, una volta per tutte, un posto dove riposare in eterno. Naturalmente tiene con sé il tesoro ambito da tutti e i soliti cattivoni sono già in rampa di lancio per sottrarglielo.

A questo punto ci vuole un’idea per sconfiggere la mummia, a fronte dei precedenti fallimenti. Al tal proposito, viene creato un robot con annesso cervello umano per fronteggiare il mostro (formato da due cubi di latta, un paio di molle e un po’ di lampadine che si accendono e si spengono a intermittenza). Qualcuno riuscirà stavolta a impossessarsi del tesoro?

alt="il-terrore-viene-d-oltretomba"

IL TERRORE VIENE D’OLTRETOMBA è guardabile solo considerando la sua breve durata: appena un’ora (ma tutta la prima metà mostra i flashbacks delle imprese già viste). La curiosità per questa pellicola (al minimo, intendiamoci) riguarda soltanto la creazione del robot, che a conti fatti rappresenta l’unico punto innovativo. Ci troviamo infatti di fronte a un film poverissimo, che al momento della sua uscita funzionava soltanto nei cinema di terza e quarta visione, per un pubblico di bocca buona.

alt="il terrore viene d'oltretomba"

Se nei primi due capitoli ci potevamo avvicinare a questa vicenda con un minimo di curiosità, stavolta ci rendiamo conto, nostro malgrado, che non rimane molto altro da aggiungere a una mini saga che mostrava segni di stanchezza già all’inizio. Il cast, per giunta, è lo stesso degli altri episodi.

Così, il trittico della mummia azteca risulta tirato per i capelli e offre un soggetto che poteva andare bene per un unico lungometraggio, invece con un paio di elementi in croce, i produttori ci hanno tirato fuori tre film. Solo per veri appassionati, gli altri possono evitare tranquillamente.

alt="il terrore viene d oltretomba"