THE STUFF/ IL GELATO CHE UCCIDE

alt="the stuff il gelato che uccide"

USA, 1985

REGIA: Larry Cohen

CAST: Michael Moriarty, Andrea Marcovicci, Garrett Morris, Paul Sorvino, Danny Aiello, Patrick O’Neal, Catherine Schultz

In una piccola cittadina americana quasi tutti sono accaniti consumatori di “The Stuff”, un nuovo gelato/dessert che domina le vendite nei supermercati. Ad accorgersi che c’è qualcosa di strano è un ragazzino, poiché si rende conto che la sostanza contenuta nei barattoli è in grado di muoversi da sola (tipo “Blob”). Il gelato inoltre, crea un’altissima dipendenza e chi lo assaggia, anche una sola volta, non può più farne a meno.

Le persone assuefatte dallo “stuff” diventano in poco tempo aggressive e sanguinarie e, una volta mangiato il prodotto, rifiutano qualsiasi altra forma di cibo. Quando il gelato ha terminato il suo processo di assorbimento degli organi interni delle vittime, fuoriesce dalla bocca e si dirige verso nuovi lidi.

alt="the stuff il gelato che uccide"

In breve, diventa evidente che il delizioso dessert ha una personalità propria: una volta penetrato nelle persone (ingerito in enormi quantità) le riduce a corpi flaccidi. Sarà compito di un gruppo di uomini, insieme al bambino e a una pubblicitaria cercare di arginare il pericolo.

alt="the stuff il gelato che uccide"

THE STUFF/ IL GELATO CHE UCCIDE è un piccolo film molto divertente dall’esperto del basso costo Larry Cohen. L’idea è molto originale e ben sviluppata, i momenti riusciti abbondano e il film si porta a casa una sufficienza abbondante. Si nota una certa critica alla società e al consumismo che però, trattandosi di un prodotto d’intrattenimento, passa in secondo piano e ci sono molti riferimenti alla politica (il comunismo visto come un pericolo, l’incapacità americana di ammettere il fallimento di una guerra) che servono semmai per delineare la caratterialità dei personaggi.

alt="the stuff il gelato che uccide"

THE STUFF è entrato spesso (e ingiustamente) nella categoria dei film brutti, in realtà non è così male come molti hanno detto, perché gli ingredienti in grado di offrire uno spettacolo divertente (effetti raccapriccianti, ironia e ritmo sostenuto) ci sono tutti e, anche se i limiti di budget si notano, la potenzialità del progetto emerge comunque. Nel cast spicca Michael Moriarty (che era stato il protagonista, sempre di Cohen, anche de Q – Il Serpente Alato), insieme a Danny Aiello (C’era Una Volta In America) e Paul Sorvino (volto spesso usato da Martin Scorsese).

Da guardare senza impegno. Piacevole.

alt="the stuff il gelato che uccide"